Sommario
Quale allergia fa gonfiare gli occhi?
Chiunque abbia un’allergia al polline o agli acari della polvere conosce bene il problema. Si ha una lacrimazione abbondante, gli occhi si gonfiano, la luce diventa fastidiosa, la membrana dell’occhio si infiamma e si avverte prurito.
Cosa provoca l’allergia agli occhi?
L’allergia agli occhi solitamente è da ricondurre all’inalazione e all’esposizione ad agenti allergeni come pollini, acari e altri parassiti presenti nell’ambiente. In Europa, i casi di allergie al polline sono aumentati rispetto ai decenni passati con una prevalenza rispetto agli altri allergeni.
Quali sono i sintomi dell’allergia oculare?
I sintomi oculari più comuni nelle allergie sono: – arrossamento degli occhi; – gonfiore; – prurito; – bruciore; – lacrimazione. Se l’allergia oculare è accompagnata da allergia nasale, potrebbero manifestarsi altri sintomi come la congestione nasale, starnuti e prurito al naso, così come mal di testa, mal di gola, prurito alla gola o tosse.
Come si verifica l’allergia?
L’allergia si verifica quando il sistema immunitario del corpo reagisce ad agenti normalmente innocui, chiamati allergeni. Quando un allergene entra in contatto con l’occhio, alcune cellule dell’occhio (chiamate mastociti) rilasciano istamina e altri prodotti chimici per
Come combattere l’allergene?
Quando un allergene entra in contatto con l’occhio, alcune cellule dell’occhio (chiamate mastociti) rilasciano istamina e altri prodotti chimici per combattere l’allergene. Questa reazione determina il rossore degli occhi, a cui si associano prurito e lacrimazione.
Quali sono i sintomi degli occhi gonfi?
Gli occhi gonfi possono tuttavia comprendere sintomi correlati anche ad altre zone del corpo, inclusi: ingrossamento dei linfonodi, starnuti e gocciolamento nasale, sintomi influenzali, (stanchezza, febbre, mal di gola, cefalea, tosse e dolori), pressione arteriosa alta, eruzione cutanea od orticaria, gonfiore a carico di viso, collo o gola.