Sommario
Quale altro esame non invasivo per confermare la cirrosi epatica?
Un altro esame non invasivo per confermare od escludere la cirrosi epatica è il Fibroscan, una sorta di ecografia che misura la resistenza del fegato alla trasmissione di onde sonore. Attualmente però il Fibroscan non è considerato da tutti un esame attendibile in quanto è ancora in una fase iniziale di sperimentazione.
Qual è il test per la diagnosi di cirrosi?
Sebbene gli esami del sangue permettano di rilevare la disfunzione epatica, non esistono singoli esami in grado di rilevare la cirrosi. Il test di riferimento per la diagnosi di cirrosi è l’analisi di un prelievo bioptico di tessuto epatico, ma si tratta di una procedura invasiva e non sempre risolutiva.
Quali sono le cause della cirrosi?
Le cause della cirrosi possono essere molteplici, anche se generalmente ricadono in almeno una delle seguenti categorie: Consumo di alcool – l’eccessivo consumo di alcool può portare nel tempo a malattie epatiche e cirrosi; Epatite – la cirrosi può essere dovuta alla presenza di epatite virale, autoimmune o a steatosi epatica non alcolica
Come si rileva la cirrosi avanzata?
Nella cirrosi avanzata, l’ecografia mostra un piccolo fegato nodulare. L’ecografia rileva anche l’ipertensione portale e ascite. La TC è in grado di rilevare una struttura nodulare, ma non ha alcun vantaggio rispetto all’ecografia.
Qual è la certezza della cirrosi?
Diagnosi cirrosi. La certezza della cirrosi può essere clinica (ascite, encefalopatia epatica, varici esofagee) oppure istologica. L’ecografia epatica può dare utili suggestioni (aspetto coarse del fegato, aumento di calibro della vena porta, epatosplenomegalia), ma raramente, da sola, ne permette la diagnosi di certezza. Esami cirrosi epatica
Quali sono i principali genotipi dell’epatite C cronica?
Ci sono 6 principali genotipi del virus dell’epatite C, che rispondono in modo variabile al trattamento. Il genotipo 1 è più comune rispetto ai genotipi 2, 3, 4, 5 e 6; esso rappresenta il 70-80% dei casi di epatite C cronica negli Stati Uniti. L’ epatite C acuta diventa cronica in circa il 75% dei pazienti.