Quale altro termine si usa per il polpaccio?
– (anat.) [massa muscolare situata nella parte posteriore della gamba, sotto il ginocchio] ≈ Ⓖ (lett., non com.) polpa, sura.
Come si chiama il polpaccio in anatomia?
gastrocnemio Nome di due muscoli della regione del polpaccio (detti g. mediale e g. laterale), che, confluendo con il muscolo soleo nel tendine d’Achille, formano il tricipite della sura.
Dove finisce il polpaccio?
Il polpaccio origina dietro al ginocchio e termina sulla parte posteriore della gamba, da qui inizia il tendine d’achille che scende sotto la caviglia e arriva al tallone. È composto da tre muscoli detti tricipite surale. È composto dal gastrocnemio mediale (interno), laterale (esterno) e il soleo.
Cosa vuol dire avere male ai polpacci?
Tra le possibili cause di questi spasmi muscolari anomali, oltre alla fatica di un esercizio fisico prolungato, ci sono: Disidratazione. Traumi e lesioni ai muscoli stessi come ad esempio strappi e contratture. Carenza di minerali (in particolare magnesio e potassio)
Qual è il polpaccio?
Col termine polpaccio si intende la zona superiore della regione posteriore della gamba. Trattasi di una dicitura imprecisa, non tecnica, poiché dal punto di vista anatomo-funzionale questa regione non indica alcuna struttura o complesso ben determinato.
Cosa si intende col termine polpaccio?
Col termine polpaccio si intende la zona superiore della regione posteriore della gamba. Trattasi di una dicitura imprecisa, non tecnica, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.
Quali sono i muscoli del polpaccio?
I muscoli del polpaccio sono i muscoli che risiedono a livello della caratteristica sporgenza posteriore della gamba.
Quali sono le cause del dolore al polpaccio?
Generalmente il dolore al polpaccio (sia destro che sinistro è indifferente), possono essere molteplici ed esordire in maniera differente. Va fatta una prima distinzione tra cause accidentali come lo strappo muscolare, o la contrattura, e le cause organiche come gli squilibri elettrolitici come la mancanza di potassio
Qual è la contrattura del polpaccio?
La contrattura polpaccio è una condizione caratterizzata da una contrazione involontaria, continua e particolarmente dolorosa, che interessa un muscolo oppure (condizione rara) un gruppo di muscoli adiacenti.