Sommario
Quale ammina è più reattiva?
Un reagente nucleofilo è tanto più reattivo quanto più è ricco di elettroni.
Come capire la basicità delle ammine?
– le AMMINE PRIMARIE sono leggermente più basiche dell’ammoniaca; – le AMMINE SECONDARIE sono ancora più basiche di quelle primarie; – per quanto riguarda le AMMINE TERZIARIE si riscontra un’inversione di tendenza; esse sono più basiche delle primarie.
Quali sono le basi in chimica?
Secondo la teoria di Arrhenius, una base è una sostanza che dissociandosi in acqua produce ioni OH-. Un acido, invece, è una sostanza che dissociandosi in acqua produce ioni H+. Sono basi secondo Arrhenius, per esempio, l’idrossido di sodio e l’idrossido di potassio.
Quali sono gli isomeri strutturali?
Gli isomeri strutturali chiamati anche isomeri di struttura, isomeri di posizione o isomeri di catena, sono quei composti che hanno formule molecolari brute identiche ma differiscono gli uni dagli altri poichè i loro atomi di carbonio sono uniti fra loro in un differente ordine.
Quali sono gli isomeri costituzionali?
Gli isomeri costituzionali (chiamati anche isomeri di struttura) sono molecole che hanno gli stessi atomi (stessa formula molecolare) ma che sono disposti in modo diverso
Quali sono le ammine terziarie?
Le ammine terziarie sono composti organici che possono essere fatti derivare formalmente dall’ammoniaca (NH 3) per sostituzione di tutti e tre gli atomi di idrogeno con residui alchilici o arilici. In una ammina terziaria l’atomo di azoto presenta ibridazione sp 3 e geometria piramidale :
Quali sono i isomeri di posizione?
Sono isomeri di posizione anche l’1-butene e il 2-butene che differiscono unicamente per la posizione del doppio legame: Isomeri di gruppo funzionale. Sono invece isomeri di gruppo funzionale quei composti che, pur avendo la stessa formula bruta, presentano gruppi funzionali diversi.