Sommario
Quale animale produce il cashmere?
capre
Le fibre di cashmere si ricavano dal vello di una particolare specie di capre, comunemente chiamate capre cashmere (Kashmir goats), che vengono allevate in paesi come Iran, Russia, Afganistan, Turchia e India.
Come capire se è vero cashmere?
1) La prima cosa da controllare è sicuramente l’etichetta cucita all’interno dell’indumento, oggi è facile trovare maglioni 50% cashmere e 50% lana o maglioni in cashmirette, ma l’unico cashmere puro è quello che riporta la dicitura “100% cashmere”, senza altre contaminazioni.
Quanti tipi di cashmere ci sono?
Sono due, i tipi di lana pregiata che provengono dal ramo caprino degli ovini, e sono il mohair e il cachemire, protagonista di questa dissertazione.
Qual è la produzione di capra cashmere?
La capra Cashmere fornisce una buona produzione di latte, utilizzato come latte alimentare o trasformato in formaggio. La principale attitudine rimane però quella della produzione di fibra pregiata, il CASHMERE. La produzione annuale di fibra va dai 20 g della Pashmina indiana ai 500 g delle capre cinesi, con punte di 1000 g delle capre russe.
Qual è l’origine del cashmere?
L’origine del cashmere risale alle antiche comunità di pastori dell’Asia centrale, dove la preziosa risorsa nasce come protezione naturale dal clima. Da allora, la storia di questa eccellente fibra attraversa l’evoluzione delle civiltà, legando oriente e occidente, cultura tradizionale e creazioni contemporanee.
Quali sono i principali trasformatori di cashmere in Umbria?
Tra i principali trasformatori di cashmere di lusso situati in questo distretto ci sono Loro Piana (di LVMH ), Lanificio Colombo, Ermenegildo Zegna, Piacenza Cashmere, altri grandi produttori italiani di capi in cashmere si trovano nel distretto tessile della regione Umbria, quali Brunello Cucinelli, Carlo Della Ciana e Lamberto Losani Cashmere .
Come nasce il cashmere in Mongolia?
Il cashmere nasce in Mongolia, dove l’Eterno Cielo Azzurro è la manifestazione terrena del Dio supremo, elemento dominatore del paesaggio e della vita, potenza dell’ordine fisico e spirituale. L’arco del cielo, sotto il quale tutto avviene, è un viso del quale la luna e il sole sono gli occhi.