Quale antibiotico per infezione ai reni?
In breve, le opzioni più comunemente usate includono fluorochinoloni (ad esempio ciprofloxacina), antibiotici beta-lattamici (ad esempio amoxicillina o una cefalosporina) e trimetoprim (o cotrimoxazolo).
Come curare un infezione al rene?
In generale, la cura per l’infezione al rene prevede: Antibiotici, se si ci cura a casa: la cura prescritta è di sette giorni con antibiotici per via orale (per bocca); per molte persone, ad esclusione delle donne gravide, vengono raccomandati antibiotici a base di ciprofloxacina o di co-amoxiclav.
Quali sono le infezioni del rene?
Le infezioni del rene non sono comuni. È stimato che una persona su 830 può sviluppare un’infezione del rene nella vita. Le infezioni del rene possono presentarsi a qualsiasi età, ma sono molto più diffuse nelle donne che sono sei volte più soggette a contrarre un’infezione del rene rispetto agli uomini.
Quali sono i sintomi di un’infezione renale?
L’irritazione dovuta all’infezione o al passaggio di un eventuale calcolo renale può causare contrazioni degli ureteri. Se gli ureteri si contraggono, possono verificarsi momenti d’intenso dolore (colica renale). Nei bambini, i sintomi di un’infezione renale sono spesso lievi e più difficili
Come funziona la terapia per l’infezione dei reni?
Terapia per l’infezione dei reni. La terapia per l’infezione renale è antibiotica (ciprofloxacina o la levofloxacina) e spesso non bastano neppure le pillole ma si rendono necessarie iniezioni intramuscolo o endovena. La terapia viene continuata per due settimane.
Come si verifica un’infezione dei reni?
Un’infezione dei reni si verifica solitamente quando i batteri, spesso un tipo denominato Escherichia coli (E. coli), accidentalmente finiscono nell’uretra (il canale attraverso il quale l’urina fuoriesce dal corpo) dall’ano e poi attraversano la vescica fino ad arrivare ai reni.