Sommario
- 1 Quale argomento è trattato nel titolo VII del d lgs 81 08?
- 2 Quali sono titolo e legge di riferimento per il lavoratore al videoterminale?
- 3 Quale materia è trattata dal decreto legislativo n 81 2008?
- 4 Quale tra le seguenti e la normativa vigente disciplinante le attrezzature munite di videoterminali?
- 5 Quale titolo del Testo Unico tratta i rischi connessi all utilizzo di attrezzature munite di videoterminali?
- 6 Cosa prevede il D Lgs 81 in merito alle pause dal lavoro al VDT?
Quale argomento è trattato nel titolo VII del d lgs 81 08?
Mobilizzazione del collo. Mobilizzazione delle spalle. Ai fini del presente titolo si intende per: Videoterminale: uno schermo alfanumerico o grafico a prescindere dal tipo di procedimento di visualizzazione utilizzato.
Quali sono titolo e legge di riferimento per il lavoratore al videoterminale?
Il DLgs 81/08, Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro, considera il lavoro al Videoterminale un’attività che comporta possibili rischi per i lavoratori, e per la quale quindi è obbligatorio effettuare la valutazione dei rischi e l’attuazione di interventi volti a proteggere la salute e sicurezza dei lavoratori …
Qual è il titolo del d lgs 81 08 che disciplina l’utilizzo delle attrezzature munite di videoterminali?
81/2008, dedicato alle “attrezzature munite di videoterminali”, l’articolo 174 richiede al datore di lavoro di organizzare e predisporre i posti di lavoro, in conformità ai requisiti minimi di cui all’allegato XXXIV (Videoterminali) del Testo Unico e di adottare le misure appropriate per ovviare ai rischi riscontrati …
Quale materia è trattata dal decreto legislativo n 81 2008?
In Italia, la sicurezza sul lavoro, è regolamentata dal Decreto Legislativo 81 del 9 aprile 2008 noto anche come: Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Quale tra le seguenti e la normativa vigente disciplinante le attrezzature munite di videoterminali?
172. 1. Le norme del presente titolo si applicano alle attività lavorative che comportano l’uso di attrezzature munite di videoterminali. e) alle macchine di videoscrittura senza schermo separato.
Cosa prevede l’art 176 d lgs 81 2008 riguardo le visite mediche per i lavoratori ai videoterminali?
176 DLgs 81/08, nel caso in cui i lavoratori che utilizzano i videoterminali necessitino di strumenti di correzione, è obbligo del datore di lavoro fornirglieli a sue spese, nel momento in cui non sia possibile utilizzare i normali strumenti di correzione.
Quale titolo del Testo Unico tratta i rischi connessi all utilizzo di attrezzature munite di videoterminali?
172. 1. Le norme del presente titolo si applicano alle attività lavorative che comportano l’uso di attrezzature munite di videoterminali.
Cosa prevede il D Lgs 81 in merito alle pause dal lavoro al VDT?
La pausa obbligatoria che spetta a ogni videoterminalista Lgs. 81/08 stabilisce che il videoterminalista debba tassativamente disporre di una pausa di un quarto d’ora ogni 2 ore di lavoro al PC, proprio affinché possa riposare la vista ed evitare che, nel lungo periodo, possano insorgere dei danni.
Qual è la novità sostanziale del decreto 81?
lgs. 81/08, nel quale viene indicato che entro il 30 giugno 2022 verrà emanato un nuovo Accordo Stato Regioni in materia di formazione, in cui verranno: individuate le durate, contenuti minimi e modalità della formazione obbligatoria a carico del Datore di Lavoro.