Sommario
Quale attività poteva trarre vantaggio dalla posizione geografica di Creta?
Quale attività poteva trarre vantaggio dalla posizione geografica di Creta? La vantaggiosa posizione geografica dell’isola favorì il sorgere di un fiorente impero marittimo che dal Mar Egeo controllava una rete commerciale che raggiungeva l’Egitto, la Siria, le regioni a nord del mar Nero e l’Occidente.
Perché il palazzo è l’elemento distintivo della civiltà minoica?
Dal punto di vista architettonico, il palazzo aveva una struttura complessa e intricata (alla base del mito del labirinto costruito da Dedalo), studiata per rispondere alle molteplici esigenze dei cittadini cretesi.
Quali attività economiche caratterizzavano Creta?
L’economia cretese era basata sul commercio (anche se non disponevano di una flotta tale da pensare che ci fosse una talassocrazia), l’agricoltura soprattutto di viti e ulivi, la caccia nei boschi e nelle foreste, la raccolta di legname (cipresso) per la costruzione di navi, pesca nelle zone litoranee e poche risorse …
Quali erano le attività principali dei cretesi?
Economia e cultura. I Cretesi praticavano l’agricoltura, la pastorizia, la caccia e la pesca. Introdussero la coltivazione dell’olivo, della vite e del fico che trasmisero ai Greci. Furono particolarmente abili nella lavorazione dei metalli e della ceramica.
Che cosa fondarono i Cretesi?
Essi fondarono grandi città, ma Micene (città che darà il nome a tutta la civiltà achea) era la più importante e maestosa. Simile ad un castello fortificato, questa città era difesa da grandi mura; si trattava di una vera e propria città- fortezza.
Quali sono le caratteristiche geografiche dell’isola di Creta?
L’isola ha una forma allungata: è lunga 260 Km da est ad ovest ed è larga tra i 15 ed i 60 Km, da nord a sud. Le coste coprono più di mille chilometri e sono sia sabbiose, che rocciose. Le alte montagne sono una caratteristica dell’ambiente cretese.
Qual è l’elemento distintivo della civiltà minoica?
Il periodo di massima fioritura della civiltà minoica inizia verso il 2000 a.C. con il Minoico medio. Caratteristiche peculiari della nuova fase protopalaziale sono la comparsa della scrittura sillabica (Lineare A), la costruzione dei primi palazzi a Cnosso ed a Festo e l’inizio della ceramica policroma.
Quale funzione aveva il palazzo nell’epoca civiltà minoica?
Il monumento più conosciuto della civiltà minoica è il Palazzo di Cnosso, dove il mito voleva che si nascondesse il celebre labirinto del Minotauro. Era stato costruito sul modello dei palazzi del vicino Oriente. Non aveva mura difensive ed era di grandi dimensioni.