Sommario
Quale caratteristica contraddistingue il Crystal Palace sede della grande Esposizione universale del 1851?
Questo edificio dalle forme agili ed eleganti, dall’imponente volta a botte e dalle nervature radiali della navata principale ispirate alle foglie di una ninfea, la Victoria amazonica, che occupava un’area di più di 90.000 metri quadri, si inscriveva, stilisticamente, nella produzione architettonica denominata « …
Cosa era il Crystal Palace?
Crystal Palace è un quartiere situato a sud di Londra, diviso tra i borghi di Bromley, Croydon, Lambeth, Lewisham e Southwark. Prende il nome dal Crystal Palace, costruzione che occupò l’area tra il 1854 e il 1936, quando fu distrutto da un incendio.
A cosa si ispira la realizzazione del Crystal Palace?
Le nervature radiali della facciata principale, presso la volta a botte, erano ispirate a quelle delle foglie di una ninfea, la Victoria amazonica. Secondo Paxton, che era anche giardiniere, le piante andavano considerate tra i migliori modelli di ingegneria.
Come è stato costruito il Crystal Palace?
1850Crystal Palace / Costruzione iniziata
Per cosa è famoso Oggi il Crystal Palace?
Oggi è una grande istituzione nota con il nome di Victoria & Albert Museum. Dopo la manifestazione, il Crystal Palace fu smantellato e ricostruito nel 1852 nella zona sud di Londra, a Sydenham Hill.
Cosa ha fatto il Crystal Palace?
La fine del Crystal Palace Il Crystal Palace di Londra venne definitivamente distrutto in un rogo il 30 novembre 1936. Rimasero in piedi soltanto le due torricelle laterali, danneggiate dall’incendio e in seguito abbattute durante la seconda guerra mondiale per ragioni di sicurezza.
Chi costruì il Crystal Palace?
Joseph Paxton
Owen Jones
Crystal Palace/Architetti
Realizzato nel 1851 a Londra, su progetto del botanico e costruttore di serre Joseph Paxton (1801-1865), il Crystal Palace è un edificio chiave della storia dell’architettura non solo per la scala monumentale e le innovazioni tecniche messe in gioco nella sua costruzione, ma perché contestualmente fu il luogo dove si …
Chi ha realizzato il Crystal Palace?
Paxton – Crystal palace Ad esempio, uno dei primi esperimenti con il ferro e il vetro fu il Crystal palace, eretto nel 1851 in occasione dell’Esposizione universale di Londra. L’opera fu ideata da un progettista di serre di nome Joseph Paxton.
Chi costrui il Crystal Palace?