Sommario
Quale che cosa è?
di qual(che) e cosa]. – 1. Indica in modo indeterminato una o alcune cose e può essere sostituito dalla locuz. qualche cosa, dalla quale deriva; ha valore neutro e concorda per lo più come masch.: ti manca qualcosa?; meglio q.
Cosa significa provare sentimenti?
In psicologia con il termine sentimento (derivato dal latino sentire, percepire con i sensi) si intende uno stato d’animo ovvero una condizione cognitivo-affettiva che dura più a lungo delle emozioni e che presenta una minore incisività rispetto alle passioni. …
Che significa ond io?
significa ” e pertanto “, ” e in seguito a ciò “, ad es., in XLVII 9, L 48 ‘l sì e ‘l no di me in vostra mano / ha posto Amore; ond’io grande mi tegno, e 62; LI 11, LVII 9, XCI 73 Io non la vidi… / ch’io non trovasse in lei nova bellezza; / onde Amor cresce in me la sua grandezza; C 56, CIII 47 fuggendo corre verso / …
Quale che aggettivo è?
Gli aggettivi che, quale e quanto, usati nelle interrogative sopra proposte, possono anche introdurre un’esclamazione. In questo caso sono detti aggettivi esclamativi: Che splendido panorama! Quale meraviglia questo tramonto!
Come può essere un sentimento?
I sentimenti possono essere innumerevoli: gioia, allegria, gratitudine, compassione, per citare quelli positivi; ma vi sono anche quelli negativi come rabbia, odio, vendetta, invidia e così via. Essere indifferenti a tutto e quindi non provare alcun sentimento è estremamente negativo.
Perché si dice onde evitare?
E’ un’espressione che si usa sempre per parlare del futuro in generale, quando c’è una necessità, quando si auspica, cioè si spera, che accada qualcosa nel futuro. Questo qualcosa deve accadere affinché una conseguenza negativa non ci sia, cioè sia evitata.
Quando si usa ove?
– ■ avv. 1. [per indicare stato in luogo o moto a luogo, con valore interrogativo, relativo, ecc., anche seguito da che: la notte era sì buia e sì oscura che egli non poteva discernere ove s’andava (G….