Sommario
Quale città stato conquistarono i Dori?
Secondo un’altra teoria i Dori, forse genti della cultura dei campi di urne del medio Danubio o una popolazione mista greco-illirica, penetrarono in Grecia da nord e contribuirono alla distruzione della civiltà micenea espandendosi poi principalmente nel Peloponneso e a Creta.
Che significa Salonicco?
Salonicco (in greco: Θεσσαλονίκη, Thessaloniki, in giudesmo Salonik, in turco Selanik), toponimo italiano moderno corrispondente all’antico Tessalonica, è la seconda città della Grecia per numero di abitanti e la prima e più importante della regione greca della Macedonia.
Come si chiama oggi la città di Tessalonica?
Tessalonìca di Macedonia (attualmente in Grecia e chiamata in italiano Salonicco; in greco Θεσσαλονίκη, Thessaloniki; in latino Thessalonīca) fu fondata all’incirca nel 315 a.C. da Cassandro, Re dei Macedoni. Nel 146 a.C. fu conquistata dai Romani e fece parte della provincia romana di Macedonia.
Che territori occupavano i Dori?
I Dori, popolazione di origine indoeuropea, invasero la Grecia da nord, agli inizi del I millennio a.C. Dalle regioni montuose settentrionali si spinsero nell’Acaia e in tutto il Peloponneso e, da lì, distruggendo parzialmente la civiltà micenea, in Asia Minore e nelle isole dell’Egeo.
Dove si stanziano i Dori quando conquistano la Grecia?
I Dori, un popolo originario della Macedonia e dell’Illiria, alla fine del XII secolo a.C. si stanziò nel Peloponneso, per poi spingersi fino alle isole meridionali dell’Egeo.
Come si chiamava l’antica Salonicco?
Tessalonica (gr. Θεσσαλονίκη) Città, fondata da Cassandro nei pressi dell’antica Terme. In età medievale il nome divenne Salonicco (➔).
In quale parte della Grecia si trova Salonicco?
Dove si trova Salonicco Salonicco è la città principale della Macedonia, regione settentrionale della Grecia continentale. Sorge su una baia del golfo omonimo ed è bagnata dal mar Egeo.
Cosa significa Tessalonicesi?
TESSALONICESI, Lettere ai. – Sono due lettere di S. Paolo, indirizzate ai cristiani di Tessalonica, e contenute nel Nuovo Testamento. Tessalonica (oggi Salonicco; v.)