Sommario
Quale civiltà si è sviluppata su una grande isola?
La civiltà minoica, considerata una delle più grandi tra le civiltà antiche, si sviluppò nell’isola di Creta a partire dal 2.500 a.C. e deve il nome all’epico re Minosse. Il territorio in cui la civiltà minoica si sviluppò è Creta, la maggiore isola della Grecia e la quinta isola del Mediterraneo per grandezza.
Quali erano le principali risorse economiche di Creta?
Principali fonti della sua ricchezza furono la metallurgia, l’oreficeria, l’artigianato tessile e della ceramica. Il predominio economico sfociò in un incontrastato controllo del Mar Egeo (la “talassocrazia”, da thalassa, “mare”, e kratia, “potere”).
Quali risorse offriva le coste del Mar Mediterraneo?
Le sue coste, ricche di insenature, offrivano porti naturali per le navi. I popoli antichi amavano vivere sulle spiagge e fare il bagno nell’acqua fresca. Il mare rendeva bello il paesaggio. Il fiume era la principale fonte di cibo per la popolazione.
Quali risorse naturali offriva il territorio di Creta?
L’isola di Creta si trova nel mar Egeo, dove occupa una posizione strategica perché al centro dei commerci dell’area egea e del Mediterraneo. L’isola, oggi brulla e arida, era ricca di boschi, molto fertile, con pascoli e coltivazioni mediterranee: cereali, vite, ulivo e alberi da frutto.
Quali attività economiche esercitavano i minoici?
I Cretesi erano soprattutto dei commercianti. Essi si dedicavano anche all’agricoltura, all’allevamento del bestiame, alla caccia e alla pesca.
Perché alcune civiltà si svilupparono sulle coste e sulle isole del Mediterraneo?
Queste civiltà si svilupparono proprio lungo le coste del Mediterraneo perché questo mare offriva un ambiente particolarmente favorevole. Le coste, frastagliate e con grandi insenature, erano particolarmente adatte per l’approdo delle navi. Essendo il Mar Mediterraneo un mare chiuso esso era facilmente navigabile.
Quali attività economiche furono favorite dalle popolazioni lungo le coste?
Le popolazioni nordiche hanno sempre basato la loro economia sulla pesca e sui commerci. Le attività marinare hanno stimolato la cantieristica navale. Davanti alle coste norvegesi si sono sviluppate le attività di estrazione del petrolio.