Sommario
Per restringere i tempi di guarigione, alcuni medici prescrivono una cura topica con pomate oftalmiche o colliri antivirali: l’aciclovir, tanto per fare un esempio, è un ottimo principio attivo per la cura delle congiuntiviti virali.
Trattamento della congiuntivite virale
- Usare disinfettante per le mani e/o lavarsi accuratamente le mani dopo aver toccato gli occhi o le secrezioni nasali.
- Evitare di toccare l’occhio non infetto dopo aver toccato l’occhio infetto.
- Evitare di condividere asciugamani o cuscini.
- Evitare di nuotare nelle piscine.
Quali sono i colliri congiuntivite?
Collirio congiuntivite. I colliri sono indubbiamente i farmaci di prima scelta per la cura della congiuntivite, un disturbo che si caratterizza per l’infiammazione della congiuntiva. La somministrazione di farmaci sottoforma di colliri è estremamente vantaggiosa perché, instillando direttamente il principio attivo…
Quali sono i colliri per la cura della congiuntivite infettiva?
Per la cura delle forme aggressive di congiuntivite infettiva di tipo batterico sono disponibili alcuni colliri dalla duplice azione, preparati con antibiotici e corticosteroidi. Ad esempio, la specialità medicinale Mixotone è un collirio costituito da idrocortisone (farmaco corticosteroideo) e da due antibiotici ( neomicina e polimixina B ).
Quali sono i sintomi della congiuntivite?
L’intensità dei sintomi che accompagnano la congiuntivite varia in funzione della tipologia di infiammazione: in generale, la congiuntiva appare arrossata e gonfia, e l’occhio affetto lacrima, creando irritazione, talvolta prurito e crosticine mattutine (date dalla lacrimazione).
Quali sono i colliri antistaminici per la congiuntivite allergica?
I colliri antistaminici più indicati per la congiuntivite allergica sono preparati con principi attivi come Cromoglicato di Sodio, Nedocromile, Levocabastina ed Olopatadina. Approfondimento I colliri antistaminici agiscono bloccando l’azione dell’ istamina , un potente mediatore chimico coinvolto in fenomeni allergici ed infiammatori.