Sommario
Quale compositore riscopri Mendelssohn?
Jakob Ludwig Felix Mendelssohn Bartholdy (Amburgo, 3 febbraio 1809 – Lipsia, 4 novembre 1847) è stato un compositore, direttore d’orchestra, pianista e organista tedesco del periodo romantico.
Come muore Mendelssohn?
4 novembre 1847
Felix Mendelssohn/Data di morte
Quante sinfonie ha scritto Mendelssohn?
Questa voce sull’argomento composizioni musicali è solo un abbozzo. Felix Mendelssohn scrisse tredici sinfonie per archi negli anni 1821-1823, fra l’età di 12 e 14 anni. (Per le sue sinfonie della maturità, vedi qui).
In che epoca è stata composta la Sinfonia Italiana di Mendelssohn?
Tra le composizioni più rilevanti di questo periodo vi sono la Sinfonia italiana per orchestra (1830-33); la cantata per coro e orchestra La prima notte di Valpurga, su testo di Goethe (1832-43); il primo di otto fascicoli di Romanze senza parole (1829-30), brevi e spontanee composizioni per pianoforte, e le ouvertures …
Dove nasce Felix Mendelssohn?
Amburgo, Germania
Felix Mendelssohn/Luogo di nascita
Dove è morto Mendelssohn?
Lipsia, Germania
Felix Mendelssohn/Luogo di morte
Dove muore Mendelssohn?
Perché la Quarta sinfonia di Mendelssohn è intitolata italiana?
4 in la maggiore op. 90, detta Italiana perché abbozzata durante il soggiorno dell’autore nel nostro paese, soggiorno che da Venezia a Napoli si protrasse dall’autunno 1831 all’estate 1832. La lunga gestazione della Sinfonia Italiana sembra contraddire l’immagine di un Mendelssohn compositore dalla vena fluente.
Chi ha scritto la Sinfonia Italiana?
Felix Mendelssohn
Sinfonia n. 4/Compositori
La Sinfonia n. 4 in la maggiore, op. 90, nota anche come Italiana, è una composizione di Felix Mendelssohn che fu rappresentata per la prima volta nel 1833 a Londra.
Dove è nato Mendelssohn?
Dove è nato Felix Mendelssohn?
Quando è morto Felix Mendelssohn?