Sommario
Quale composto comporta la non durabilità del cemento?
Tra le cause più frequenti di degrado delle strutture in calcestruzzo ci sono: chimiche: agenti chimici naturali principali: Solfati (SO42-) e solfuri (S2-): il solfuro può essere presente in natura nei terreni, nelle acque di falda, di palude o di fogna.
A cosa serve l’acciaio nel calcestruzzo?
La perfetta aderenza tra il calcestruzzo e le barrette di acciaio fa si che le sollecitazioni di trazione interne al calcestruzzo si trasferiscano totalmente allo scheletro in metallo che le neutralizza, mentre quelle di compressione saranno sopportate dalla massa del calcestruzzo stesso.
Qual è il significato della carbonizzazione?
Carbonizzazione: Trasformazione del legno in carbone, per eliminazione di acqua e di sostanze volatili. Definizione e significato del termine carbonizzazione
Come avviene la carbonitrurazione?
La carbonitrurazione viene solitamente eseguita in un intervallo di temperatura di 820-900 °C in una atmosfera gassosa diffondendo lo 0,5-0,8% di carbonio e lo 0,2-0,4% (<5%) di azoto sulla superficie di acciaio in carbonio basso legato. Dopo il tempo di diffusione, i componenti vengono direttamente temprati in olio.
Come avviene la carbonatazione?
Tale fenomeno è frequente nei materiali edili come i leganti (cemento, calce, ecc.) dove l’idrossido di calcio, naturalmente presente in essi, reagisce con l’anidride carbonica con conseguente formazione di carbonato di calcio secondo la seguente reazione: Ca(OH) 2 +CO 2 → CaCO 3 +H 2 O; La carbonatazione può avere effetti positivi o negativi
Cosa è il carbonio-carbonio?
Il carbonio-carbonio (RCC, Reinforced Carbon-Carbon) consiste in un rinforzo di fibra di carbonio in una matrice di grafite e viene utilizzato in applicazioni che richiedono l’esposizione a temperature elevate, come nel caso degli scudi termici dei veicoli spaziali o dei freni delle auto di Formula 1.