Sommario
Quale composto ha comportamento acido in acqua?
In soluzione acquosa lo ione acetato CH3COO-, base coniugata dell’acido CH3COOH reagisce con l’acido acqua.
Perché si formano i precipitati?
La formazione di un precipitato fioccoso viene detta anche coagulazione o flocculazione e avviene quando si forma una sostanza idrofila, quindi nel reticolo cristallino della sostanza vengono intrappolate molecole d’acqua. La formazione di un precipitato caseoso avviene invece quando si forma una sostanza idrofoba.
Come individuare l’acido forte in acqua?
Secondo la teoria di Bronsted e Lowry, sono acidi forti quelli che cedono protoni all’acqua in maniera completa; di conseguenza, le basi forti sono quelle che acquistano in maniera completa protoni dall’acqua.
Qual è la reazione di neutralizzazione di acqua?
di acqua (reazione di neutralizzazione) In una reazione tra un acido e una base si forma acqua: è detta reazione di neutralizzazione perché l’aggiunta di una base neutralizza, con gli ioni OH–, l’acidità della soluzione, dovuta alla presenza degli ioni H+ dell’acido in soluzione: NaOH + HCl NaCl + H 2O
Qual è la reazione anfotera dell’acqua?
Questa reazione è anche nota come autoionizzazione, semi-ionizzazione o autodissociazione dell’acqua, e spiega la natura anfotera dell’acqua: essa si comporta sia da acido (libera ioni H 3 O +) sia da base (libera ioni OH-).
Che cosa accade durante la reazione chimica?
Che cosa accade durante la reazione chimica? Alcune molecole (i reagenti) si convertono in altre molecole (i prodotti). Questo passa attraverso la rottura di legami chimici e la formazione di nuovi legami chimici. Ad esempio: Rompere un legame chimico assorbe energia; formarlo ne emette.
Quali sono le reazioni tra un elemento e l’elemento?
Nelle reazioni tra un elemento (metallo o non metallo) e l’ossigeno (rea-zioni di ossidazione) il numero di ossidazione sia dell’elemento (metallo o non metallo) che dell’ossigeno si modifica: aumenta quello dell’elemento (nell’esempio del ferro passa da 0 a +2) e si riduce quello dell’ossigeno (che