Sommario
- 1 Quale condizione deve verificarsi perché un corpo sospeso sia in equilibrio?
- 2 Quando un corpo è in equilibrio indifferente?
- 3 Quali sono le condizioni perché un corpo subisca solo una traslazione?
- 4 Come si chiama la condizione in cui un corpo spostato permane nella nuova posizione?
- 5 Qual è la condizione di equilibrio rispetto alla traslazione?
- 6 Quali tipi di equilibrio ci sono?
Quale condizione deve verificarsi perché un corpo sospeso sia in equilibrio?
Perché un corpo rigido sia in equilibrio, devono verificarsi allora due condizioni, cioè che la somma delle forze applicate sia uguale a zero e la somma dei momenti delle coppie applicate sia uguale a zero: La prima condizione impedisce al corpo di traslare, la seconda di ruotare.
Quando un corpo è in equilibrio indifferente?
Un corpo è in equilibrio indifferente quando, per qualsiasi piccolo spo- stamento dalla sua posizione di equilibrio, rimane stabilmente nella nuova posizione, senza tornare a quella iniziale e senza allontanarsi ulteriormente.
Quali sono le condizioni per l’equilibrio di un corpo rigido?
L’equilibrio di un corpo rigido, inteso come equilibrio statico, è una condizione per cui il corpo non è soggetto ad alcuna traslazione né ad alcuna rotazione, e si verifica quando la somma delle forze esterne e la somma dei momenti delle forze esterne sono entrambe nulle.
Quali sono le condizioni perché un corpo subisca solo una traslazione?
Un corpo subisce una traslazione quando ogni suo punto si sposta della stessa quantità nella stessa direzione e nello stesso verso, in altre parole quando ogni suo punto è sottoposto allo stesso vettore spostamento. Anche nel linguaggio di tutti i giorni diciamo che un corpo è in equilibrio quando non si muove.
Come si chiama la condizione in cui un corpo spostato permane nella nuova posizione?
3) Un corpo si dice in equilibrio indifferente se, sottoposto a un qualsiasi spostamento, rimane in equilibrio nella nuova posizione.
Quali sono le condizioni di equilibrio alla rotazione e alla traslazione?
Equazioni cardinali della statica il risultante delle forze applicate (equilibrio alla traslazione), cioè la sommatoria delle forze dovrà essere uguale a 0. il risultante dei momenti delle forze e delle coppie applicate (equilibrio alla rotazione), allo stesso modo anche la sommatoria dei momenti dovrà essere uguale a …
Qual è la condizione di equilibrio rispetto alla traslazione?
Consideriamo un corpo rigido sottoposto a un numero di forze qualsiasi: resterà in quiete solo se non potrà né traslare né ruotare. In questo caso, se il corpo è in quiete, non può spostarsi né lungo x né lungo y. Risultante di due forze. Perché ciò avvenga deve essere nulla la risultante delle forze agenti sul corpo.
Quali tipi di equilibrio ci sono?
Il corpo è in equilibrio stabile se tende naturalmente a ritornare nella posizione iniziale; è in equilibrio instabile se tende ad allontanarsi dalla posizione iniziale; è in equilibrio indifferente quando rimane stabilmente nella nuova posizione.