Quale dei seguenti enunciati del secondo principio della termodinamica è stato espresso da Lord Kelvin?
L’enunciato di Lord Kelvin afferma che è impossibile ottenere una trasformazione che abbia come unico risultato il fatto di assorbire una determinata quantità di calore da una sola sorgente e di trasformarla completamente in lavoro.
In quale caso entrambe le grandezze sono intensive?
Le grandezze che non dipendono dalle dimensioni del campione e quindi dalla quantità di acqua sono grandezze intensive. La temperatura di ebollizione, la temperatura di fusione e la densità dell’acqua sono grandezze indipendenti dalla quantità di acqua e quindi sono grandezze intensive.
Qual è la differenza tra entropia e stato termodinamico?
La variazione di entropia tra due stati termodinamici, per come è definita, dipende solo dallo stato iniziale A e da quello finale B e non dipende in alcun modo dalla trasformazione reversibile seguita. In altri termini, l’entropia è una funzione di stato (in modo del tutto analogo rispetto all’ energia interna di un gas ).
Come risulta la variazione di entropia?
La variazione di entropia può essere positiva o negativa. In particolare risulta positiva quando il sistema riceve calore, negativa quando lo cede.
Qual è la formula del calcolo dell’entropia?
La formula per il calcolo dell’entropia nel caso generale è quella data dalla definizione, e coinvolge gli integrali: Se la temperatura è funzione del calore nel corso del processo tra gli stati A e B non possiamo fare altro che scriverne l’espressione analitica e procedere con il calcolo dell’integrale.
Qual è la definizione dell’entropia?
La definizione dell’entropia come misura del disordine, che deriva dagli studi di Fermi a livello di strutture s ubatomiche, risulta f uorviante se applicata alla termodinamica. La variazione di entropia può essere positiva o negativa. In particolare risulta positiva quando il sistema riceve calore, negativa quando lo cede.