Quale dei seguenti tipi di software consente di esaminare il codice sorgente?
I browser web consentono di visualizzare i codici sorgenti dei siti internet che si visitano: Se si utilizza Internet Explorer non bisogna fare altro che aprire il menu Visualizza e fare clic sulla voce Origine: così facendo, in una nuova scheda viene mostrato il codice della pagina.
Come si chiama il software che esegue il controllo sintattico del codice sorgente?
Un compilatore è un programma informatico che traduce una serie di istruzioni scritte in un determinato linguaggio di programmazione (codice sorgente) in istruzioni di un altro linguaggio (codice oggetto): il processo di traduzione si chiama compilazione mentre l’attività inversa – ovvero passare dal codice oggetto al …
Che differenza C’è tra un linguaggio di programmazione terza generazione e quelli delle prime due?
Le prime due generazioni sono rispettivamente i linguaggi macchina e i linguaggi assemblativi, mentre la terza generazione comprende linguaggi di alto livello come il C o Java (anche se a volte si parla di linguaggi di seconda generazione o 2GL per indicare i primi linguaggi di alto livello, come il Fortran).
Qual è il codice sorgente?
Versione di un algoritmo scritta in un linguaggio di programmazione ad alto livello (ossia più vicino al linguaggio umano, tipicamente in pseudo inglese), le cui istruzioni sono poi eseguite dalla macchina mediante appositi programmi (compilatori, assemblatori o interpreti).
A cosa serve la programmazione in C?
C viene utilizzato generalmente per attività di programmazione “particolari”. Sicuramente non viene usato per creare un’app sullo smartphone ma, con tutta probabilità, si userà per creare un mini sistema operativo per il computer di bordo della nuova FIAT.
Cosa si intende per codice oggetto?
Il codice oggetto è composto normalmente da codice eseguibile, più una serie di informazioni che permettono al linker di unirlo, se richiesto, con altri codici oggetto per generare un programma funzionante.