Quale delle seguenti affermazioni riguardanti l operone lac è corretta?
Quali delle seguenti affermazioni riguardanti l’operone Lac è errata? Commenta con la risposta giusta e il ragionamento che hai seguito per individuarla! Risposta esatta: C! Questa caratteristica, come tutto l’operone è un esempio esclusivamente procariotico.
Cosa fa l operone lac?
L’operone lac produce gli enzimi necessari per l’utilizzo del lattosio da parte del batterio E. coli; tali enzimi vengono codificati da tre geni strutturali adiacenti: LacZ, LacY e LacA, anche chiamati più semplicemente z, y e a.
Qual è la differenza tra operone inducibile e operone Reprimibile?
In generale, i sistemi inducibili controllano le vie cataboliche (che vengono attivate soltanto quando il substrato è disponibile), mentre i sistemi reprimibili controllano le vie anaboliche (che restano inattive fintanto che il prodotto è disponibile).
Cosa è l’operone lac?
L’operone LAC appartiene al tipo di operoni che attivano la trascrizione in risposta alla comparsa di un induttore. In questo sistema la proteina repressore presenta due siti di legame: uno per l’operatore e l’altro per l’induttore. Gli induttori dell’operone lac sono le molecole di
Qual è il modello dell’operone lattosio?
Operone lac. Il modello attuato per spiegare la crescita diauxica è il modello dell’operone lattosio (Nobel nel 1965 a Monod, Jacob e Lwoff). Questo modello richiama in sè sia un tipo di regolazione che prende il nome di regolazione per induzione sia un tipo di regolazione chiamata regolazione per repressione.
Cosa contiene un operone?
Un operone contiene sempre i seguenti elementi: uno o, di solito, più geni strutturali, ovvero geni che codificano per determinati enzimi o proteine necessari alla cellula. un promotore, situato a monte dei geni, ovvero una sequenza di DNA che, legandosi all’RNA polimerasi, permette l’inizio della trascrizione
Qual è la regolazione genica dell’operone?
Regolazione genica dell’operone. Il controllo genico degli operoni è un tipo di regolazione genica che permette alle cellule, specialmente i procarioti, di regolare l’espressione a seconda delle condizioni dell’ambiente in cui vivono. Si distinguono due tipi di regolazione: regolazione positiva e regolazione negativa.
https://www.youtube.com/watch?v=mColS-TQIgo