Quale delle seguenti è una memoria di massa?
Sono dei supporti magneto-ottici (nastri, floppy, hard disk, CD-ROM, CD-R, CD-RW, DVD) che permettono di memorizzare archivi, dati, testi e programmi, in modo permanente e non risiedono sulla scheda principale del computer.
Quali parametri caratterizzano le memorie di massa?
La caratteristica principale della memoria di massa è la “non volatilità”, ovvero la possibilità di memorizzare permanentemente i dati (per questo si parla anche di memoria di archiviazione).
In quale memoria di massa del computer vengono memorizzati i file?
Random Access Memory
Abbiamo già visto che la memoria principale del computer prende il nome di RAM (Random Access Memory, o memoria ad accesso casuale). Si tratta di un dispositivo in cui vengono caricati dati e programmi nel momento in cui debbono essere elaborati.
Quale memoria non è una memoria di massa?
LA MEMORIA CACHE La cache è invece una memoria utilizzata dalla CPU per ridurre i tempi d’accesso ai dati presenti nella RAM. La cache è un tipo di memoria piccola, ma molto veloce, che mantiene copia dei dati ai quali si accede più frequentemente.
Come si chiama la memoria di massa?
La memoria di massa, chiamata anche memoria secondaria o memoria ausiliaria, è un particolare tipo di memoria informatica che non possiede una grande velocità di accesso ma che ha però un costo unitario decisamente più basso.
Come viene utilizzata la memoria secondaria?
La memoria secondaria • La memoria secondaria viene utilizzata per mantenere tutti i programmi e tutti i dati che possono essere utilizzati dal computer • La memoria secondaria viene anche detta memoria di massa o memoria periferica • Quando si vuole eseguire un certo programma, questo dovrà essere copiato dalla memoria di massa a quella
Qual è la memoria secondaria del computer?
La memoria secondaria del computer è una memoria informatica destinata alla registrazione dei dati. Un elaboratore elettronico è caratterizzato dalla presenza di una memoria primaria e da una memoria secondaria. Nella memoria primaria ( memoria centrale ) sono mantenuti soltanto i dati in corso di elaborazione da parte della CPU.
Quali sono le tecnologie per la memorizzazione delle informazioni in memoria?
La memorizzazione di informazioni in memoria e il loro successivo recupero sono funzioni fondamentali nei processi di elaborazione dati. Ad oggi tra le tecnologie che implementano questo modello astratto, le più diffuse sono la memoria elettronica, la memoria magnetica e la memoria ottica.
Come funziona la memoria in informatica?
La memoria, in informatica, Ogni cella ha una dimensione prefissata e gli indirizzi delle celle variano tra 0 e n, dove n è una potenza di 2. Le operazioni che la memoria può effettuare sono due: lettura (load) e scrittura (store).