Sommario
Quale delle seguenti è una piattaforma di equity-based crowdfunding?
Crowdfundme è probabilmente la piattaforma equity crowdfunding italiana più conosciuta: è stata la prima ad essere equity-based e la prima a quotarsi in borsa. Con 101 progetti all’attivo risulta essere insieme a Mamacrowd una delle piattaforme che ha raccolto più denaro da parte degli investitori nel 2019 e nel 2020.
Che cos’è una piattaforma generalista?
Le piattaforme di finanziamento collettivo si possono distinguere in generaliste, che raccolgono progetti di ogni area di interesse, e verticali o tematiche, specializzate in progetti di particolari settori.
Quali sono le piattaforme di crowdfunding italiane?
Crowdfundme. Tra i siti di crowdfunding italiani, spicca CrowdFundMe.
Come finanziare lo sviluppo di un app?
Finanziare un App con il Crowdfunding Si tratta di un sistema che permette la raccolta di capitali sul mercato. Con il crowdfunding è possibile aprire la propria società ad investitori interessati al progetto di sviluppo di un App.
Cosa si intende per equity crowdfunding?
L’equity crowdfunding, per definizione, significa puntare su imprese che si ritiene abbiano il potenziale per crescere e imporsi sui mercati.
Cosa significa equity nel crowdfunding?
Si parla di “equity-based crowdfunding” quando tramite l’investimento on-line si acquista un vero e proprio titolo di partecipazione in una società: in tal caso, la “ricompensa” per il finanziamento è rappresentata dal complesso di diritti patrimoniali e amministrativi che derivano dalla partecipazione nell’impresa.
Chi può accedere al crowdfunding?
Crowdfunding in Italia Gli offerenti, tuttavia, potranno essere solo: start-up innovative, PMI innovative, OICR e società che investono prevalentemente in startup o PMI innovative.
Quante forme di crowdfunding esistono in Italia?
Esistono quattro tipi di crowdfunding, di cui due basati sulle donazioni (Donation e Reward) e due basati sugli investimenti (Equity e Lending).
Chi può fare un crowdfunding?
Individui, gruppi o comunità che necessitano di fondi per un progetto possono rivolgersi al crowdfunding. Le imprese nascenti, invece, per esempio le startup, possono ricorrere a un diverso tipo di raccolta fondi (l’equity crowdfunding, vedi sotto), che prevede la cessione di quote in cambio di finanziamenti.