Sommario
Quale delle seguenti regioni turistiche europee vanta il maggior numero di bandiere blu per le spiagge?
Le Bandiere blu 2021 sono state assegnate a 416 le spiagge in 201 comuni; 15 in più rispetto all’anno scorso e 9 uscite. Sono stati premiati gli approdi turisti con 18 premiazioni (che salgono a 81). Prima in classifica la Liguria con 32 località, seconda la Campania con 19 bandiere Blu.
Chi decide le bandiere blu?
La bandiera blu è un riconoscimento conferito dalla Foundation for Environmental Education (FEE) alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto, tenendo in considerazione ad esempio la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici.
Chi ha più bandiere blu?
Al primo posto ancora una volta troviamo la Liguria con 32 Bandiere Blu, tutte ben distribuite lungo la riviera. Al secondo posto c’è la Campania con 19 e al terzo la Toscana (scesa di una posizione rispetto all’anno scorso) a pari merito con la Puglia con 17.
Quale regione guida la classifica italiana delle bandiere blu?
La prima posizione spetta ancora una volta alla Liguria, che vanta ben 30 Bandiere Blu: le splendide spiagge che hanno ottenuto il riconoscimento sono distribuite lungo tutta la Riviera, e spiccano perle incantevoli come Camogli, il cui borgo colorato si affaccia direttamente sulle acque turchesi, e Loano.
Quali sono le bandiere blu in Sardegna?
La bandiere blu sventoleranno a Quartu, Sant’Antioco, Bari Sardo, Tortolì, Oristano, Badesi, Aglientu (new entry), Palau, Castelsardo, Santa Teresa Gallura, La Maddalena, Sassari, Sorso, Trinità D’Agultu e Vignola. Queste sono tutte le spiagge Bandiere Blu 2021 della Sardegna: Quartu S. Elena: Poetto, Mare Pintau.
Perché si dà la Bandiera Blu?
La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale assegnato alle località turistiche balneari che soddisfano criteri di qualità relativi alla pulizia delle spiagge, delle acque di balneazione ed ai servizi offerti.
Che cosa significa Bandiera Blu?
Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.