Sommario
Quale di queste procedure può essere utilizzata per tracciare la corretta localizzazione dell appendice?
I due test di imaging più comuni sono l’ecografia e la tomografia computerizzata (TC).
Come diagnosticare un appendicite?
L’appendicite è l’infiammazione acuta dell’appendice vermiforme, che tipicamente determina dolore e dolorabilità addominali e anoressia. La diagnosi è clinica, spesso con l’aiuto della TC o dell’ecografia. La terapia consiste nell’asportazione chirurgica dell’appendice.
Cosa fare in caso di appendicite acuta?
Per prima cosa si consiglia di assumere un antidolorifico o un antispastico. Se dopo qualche ora il dolore non cessa, occorre rivolgersi al proprio medico di base. Quest’ultimo, dopo un’attenta visita, escluderà altre patologie, come quelle intestinali o ginecologiche.
Come si fa a prevenire l’appendicite?
Come prevenire l’appendicite? Non c’è nessun modo certo per prevenire l’appendicite. Si sa, però, che il disturbo è meno frequente fra chi mangia cibi ricchi di fibre, come la frutta e la verdura.
Come alleviare il dolore di appendicite?
In attesa dell’estrazione chirurgica, è talvolta raccomandata l’assunzione di lassativi (es. psillio, mucillagini, crusca, droghe ad antrachinoni come senna, aloe, rabarbaro ecc.) e farmaci analgesici (FANS), in grado, rispettivamente, di favorire la motilità intestinale e di alleviare il dolore lancinante.
Quanto dura l’appendice infiammata?
Se il processo infiammatorio prosegue ulteriormente si può verificare la perforazione dell’appendice: questo processo dura in media 24-36 ore, ma nell’età infantile l’evoluzione è molto più rapida.
Cosa è l’appendicite acuta?
L’appendicite è un’infiammazione dell’appendice, organo cavo a fondo cieco localizzato nel tratto iniziale del colon. Si colloca nella porzione inferiore destra dell’addome. L’ appendicite acuta rappresenta una delle cause più frequenti di dolore addominale e di accesso in Pronto Soccorso.
Come si manifesta il dolore nell’appendicite?
Dolore: il dolore è il sintomo principale dell’appendicite ed è determinato dall’aumento della pressione nel lume intestinale che stimola i nocicettori. Il dolore si manifesta primariamente in sede epigastrica, si va spostando nella zona periombelicale per poi concentrarsi al fianco destro, a livello della fossa iliaca destra.
Qual è il tasso di mortalità per appendicite?
Senza chirurgia o antibiotici (p. es., in una località remota o storicamente), il tasso di mortalità per appendicite è > 50%. Con il trattamento chirurgico precoce, la mortalità è < 1%, la convalescenza è abitualmente rapida e la guarigione completa.