Sommario
- 1 Quale differenza intercorre tra dichiarazione sostitutiva di certificazione e dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà?
- 2 Cosa e dichiarazione sostitutiva atto notorio?
- 3 Chi compila la dichiarazione sostitutiva di atto notorio?
- 4 Cosa succede quando si smette la terapia ormonale sostitutiva?
- 5 Chi prescrive la terapia ormonale sostitutiva?
Quale differenza intercorre tra dichiarazione sostitutiva di certificazione e dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà?
La differenza fondamentale tra la DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE e la DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA’ sta nei fatti e gli stati o le qualità personali che si possono certificare, la citata DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA’ per essere più chiari può essere usata per asserire …
Cosa e dichiarazione sostitutiva atto notorio?
La dichiarazione sostitutiva di atto notorio è il documento con cui si possono dichiarare numerose situazioni, che riguardano colui che dichiara o che riguardano altre persone, per le quali non si possa ricorrere all’autocertificazione o che non siano acquisibili da altre amministrazioni pubbliche.
Quando iniziare TOS menopausa?
«La terapia ormonale sostitutiva può essere proposta alle donne entro i 60 anni di età, preferibilmente entro il primo anno dall’ultima mestruazione e comunque entro i primi 10 anni dall’inizio della menopausa, dopo un’accurata valutazione di eventuali controindicazioni – spiega l’esperta -.
Chi compila la dichiarazione sostitutiva di atto notorio?
È una semplice dichiarazione firmata dal cittadino, senza firma autenticata e senza bollo, che sostituisce i certificati e documenti richiesti dalle amministrazioni pubbliche e dai gestori dei servizi pubblici. Può essere presentata da un’altra persona o essere inviata per posta o via fax.
Cosa succede quando si smette la terapia ormonale sostitutiva?
Uno studio pubblicato sulla rivista Menopause mostra che il rischio di morte per cause cardiovascolari e ictus aumenta nel primo anno dopo la sospensione della terapia ormonale (TOS) nelle donne con meno di sessant’anni.
Quanto dura la TOS?
La durata media della terapia è risultata pari a quasi 5 anni, e per la metà delle donne superiore ai due anni. Il 18% delle intervistate ha dichiarato di assumere o aver assunto la TOS per oltre 5 anni.
Chi prescrive la terapia ormonale sostitutiva?
Deve essere prescritto dal medico e viene, di solito, assunto sotto forma di una compressa al giorno. Può aiutare ad alleggerire disturbi come vampate di calore, sbalzi di umore e desiderio sessuale ridotto, anche se alcuni studi hanno suggerito che potrebbe non essere efficace quanto la TOS combinata.