Quale dimensione piastrelle?
Piastrelle di formato quadrato Le piastrelle quadrate sono un classico, da sempre. Se fino a qualche decennio fa la dimensione standard era 20×20 o 33×33 cm, da anni va per la maggiore il quadrato 60×60 cm, che puoi usare in ambienti sia grandi che piccoli.
Come scegliere il formato del pavimento?
Per le pareti scegliete un rettangolare 30×60, mentre per i pavimenti alternate con piastrelle di dimensioni 60×60 o magari anche 80×80. Scegliendo piastrelle di forma rettangolare, inoltre, potrete assicurarvi una più ampia libertà d’azione in fatto di posa, che potrebbe essere allineata oppure anche sfalsata.
Come scegliere formato piastrelle bagno?
I formati che consigliamo sono 60×60, 15×60 e 30×60. Scegliere di utilizzare piastrelle molto piccole rischierebbe di far apparire la superficie del bagno come una griglia piena di fughe e stucchi. Un’altra soluzione è quella di utilizzare piastrelle di dimensioni diverse.
Come posizionare le piastrelle rettangolari?
Posare la piastrella su una superficie piana e misurare lo spazio tra il centro della curvatura e la base utilizzando uno spessimetro. Secondo le norme GOST 13996-2019 e ISO 10545-2, la deformazione massima consentita è di +/- 2 mm, sia essa concava o convessa.
Come scegliere il colore del gres porcellanato effetto legno?
La scelta di un abbinamento tono su tono deve propendere per sfumature tenui e più chiare rispetto a quelle delle piastrelle: mobili nei toni del beige o del bianco, pareti neutre o color pastello rappresentano gli accostamenti che meglio si adattano ad un pavimento in ceramica dall’effetto legno scuro.
Come scegliere le mattonelle per la casa?
Le caratteristiche che una buona piastrella deve avere sono tre: deve essere resistente, antiscivolo e deve possedere caratteristiche antiscivolo. A seconda della destinazione d’uso, possiamo consultare la tabella PEI: si tratta di uno standard che definisce la resistenza all’abrasione superficiale della piastrella.