Sommario
Quale dinosauro è sopravvissuto?
Il solenodonte di Hispaniola o agouta (Solenodon paradoxus), un curioso mammifero notturno che ricorda un grosso toporagno, è sopravvissuto all’impatto dell’asteroide che 66 milioni di anni fa, nel Tardo Cretaceo, provocò l’estinzione dei dinosauri non aviani.
Che cosa si intende per estinzione di massa?
L’estinzione di massa, (mass extinction), è un fenomeno di estinzione periodico dovuto a fenomeni straordinari. Si tratta di un evento catastrofico che spesso interessa l’intero pianeta, e che determina la scomparsa di numerosi gruppi tassonomici.
Come sono sopravvissuti i mammiferi?
Tuttavia i mammiferi sono sopravvissuti proprio grazie alle piccole dimensioni e all’incredibile agilità: essi riuscivano infatti a mettersi in salvo molto velocemente, trovando rifugio in luoghi decisamente irraggiungibili per gli enormi dinosauri.
Quali sono le estinzioni di massa finora conosciute?
Indice
- 1.1 Ordoviciano-Siluriano (circa 450 milioni di anni fa)
- 1.2 Devoniano superiore (circa 375 milioni di anni fa)
- 1.3 Permiano-Triassico (circa 250 milioni di anni fa)
- 1.4 Triassico-Giurassico (circa 200 milioni di anni fa)
- 1.5 Cretaceo-Paleocene (circa 65 milioni di anni fa)
Quali animali sono sopravvissuti?
Non perdere le altre puntate dei Fossili Viventi
- Celacanto (Latimeria chalumnae)
- Hoatzin (Opisthocomus hoazin)
- Nautilus (Nautilus pompilius)
- Coccodrillo del Nilo (Crocodylus niloticus)
- Squalo bianco (Carcharodon carcharias)
- Cycas (Ordine Cycadales)
- Limuli (Limulus polyphemus)
- Echidna (Tachyglossidae)
Perché i coccodrilli sono sopravvissuti ai dinosauri?
Il corpo di questo grande rettile è in grado di ridurre le funzioni vitali al minimo indispensabile, tanto che il cuore, in condizioni estreme, può arrivare a battere due sole volte al minuto, pompando il sangue quel poco che basta per evitare l’arresto degli organi vitali.
Cosa c’era 600 milioni di anni fa?
Si formarono così i fiumi e i mari….
15 miliardi di anni fa | Big bang |
---|---|
4 miliardi di anni fa | Nascono le prime forme di vita (molecole) |
3 miliardi di anni fa | Nasce la vita vera e propria (alghe) |
600 milioni di anni fa | Nascono i primi animali (trilobiti) |
400 milioni di anni fa | Nascono i primi pesci |
Come si sono estinti i mammiferi?
I paleontologi non sapevano con certezza cosa fosse successo ai mammiferi circa 65 milioni di anni fa, quando un asteroide colpì la Terra e sconvolse gli ecosistemi del pianeta, portando alla scomparsa di moltissime specie, tra cui i grossi rettili dominanti. Il ritorno dei mammiferi.
Quali animali si estinsero nel Cretaceo?
Si estinsero anche altri gruppi animali come le ammoniti, le belemniti, gran parte dei foraminiferi planctonici e si verificò una forte riduzione del nanoplancton calcareo. Anche per i mammiferi e tutti i sopravvissuti, il passaggio del limite K-T (abbreviazione per Cretaceo-Terziario) fu particolarmente traumatico.
Quante estinzioni di massa?
Il pianeta ha conosciuto già cinque estinzioni di massa. La prima risale a 450 milioni di anni fa e in due ondate ha eliminato circa l’85% delle specie viventi degli oceani. L’ultima risale invece a 70 milioni di anni fa ed è quella che ha mortato alla morte dei dinosauri.
Quando si è verificata la più grande estinzione di massa nella storia della vita?
Circa 250 milioni di anni fa, alla fine del Permiano e all’inizio del Triassico, la Terra è stata colpita dalla più grave crisi ambientale ad oggi, che comportò la scomparsa di oltre il 95 % delle specie marine e del 70 % delle specie terrestri, provocando la più grande estinzione di massa mai vista in tempo geologico.