Sommario
Quale dispositivo e propriamente una pila elettrica ricaricabile?
Una batteria ricaricabile (detta anche cella secondaria o accumulatore) è un dispositivo elettrochimico che, a differenza di una batteria primaria (pila) usa e getta, può essere caricata e scaricata molte volte.
Come è fatta una pila ricaricabile?
Ogni batteria è costitui-ta da tre parti: un anodo, un elettrolita e un catodo. Tuttavia, tipi di batterie diverse utiliz-zano sostanze chimiche diverse per creare queste parti. In una batteria carica, l’anodo è negativo e il catodo è positivo.
Quali sono le caratteristiche fondamentali di una batteria?
Le caratteristiche fondamentali di una batteria sono l’ autonomia, il voltaggio, l’ amperaggio e i tempi di ricarica. Per quanto riguarda l’ autonomia batteria auto elettriche, bisogna far riferimento ai dati forniti dal costruttore. In genere, i rilevamenti riportati nei dati ufficiali – proprio come i consumi dei motori endotermici – fanno
Qual è la capacità della batteria?
In assoluto, la capacità è la quantità di cariche elettriche che la batteria mette a disposizione per formare la corrente elettrica. Nella pratica, la capacità è però sempre riferita ad un certo numero di ore in cui la batteria viene fatta erogare corrente, cioè “scaricare”.
Come funziona la batteria agli ioni di litio?
Come funziona la batteria auto elettrica agli ioni di litio. Il principio di funzionamento della batteria agli ioni di litio non si discosta di molto da quelle delle ‘classiche’ batterie piombo-acido. Il litio funge da anodo (elettrodo a potenziale maggiore) mentre il carbonio funge da catodo (elettrodo a potenziale minore).
Qual è l’autonomia di una batteria elettrica?
Solitamente, una batteria per auto elettrica può offrire un’autonomia compresa tra i 250 ed i 450 km circa; lo ‘sfasamento’ è dovuto anche alla modalità ed ai tempi di utilizzo.