Sommario
Quale è il colore della musica?
Il colore più gradito ai musicisti sembra essere il blu, in tutte le sue sfumature, con ben 126 titoli, poi il nero a quota 79. Bianco (44) e rosso (43), terzo e quarto. Seguono gli altri: verde (38 citazioni), giallo (26), rosa (25), viola (19), grigio (17), marrone (9). Chiude l’arancione con 4.
Quali sono i colori delle note musicali?
Il COLORE delle note musicali
- Tutti sanno che le note musicali sono sette,
- Alcuni sanno che ognuna corrisponde a un diverso grado di altezza.
- Pochi sanno i COLORI con cui vengono rappresentate : DO = rosso. RE = arancione. MI = giallo. FA = verde. SOL = blu. LA = viola. SI = rosso violaceo.
Che musica ascoltava Kandinsky?
Nel 1895 la sua sensibilità fu scossa dall’ascolto del Lohengrin di Wagner, nel quale Kandinsky ebbe l’impressione di scorgere davanti ai suoi occhi i colori e i toni della sua fiabesca Mosca, dipinti proprio dalle note e dagli strumenti musicali utilizzati nel concerto.
Come suonano i colori?
Il giallo è vitale, prorompente, irrazionale e viene paragonato al suono di una tromba, di una fanfara. Il blu scuro viene invece avvicinato al suono di un organo, profondo e intenso. Il rosso è caldo, vitale, vivace, irrequieto come il suono di una tuba. È diverso dal giallo perché non è così superficiale.
Quale rapporto ha l’arte di Kandinskij con la musica?
Per Kandinsky la musica era una sorta di ossessione: i colori venivano da lui avvertiti come un “coro” da fissare sulla tela. “In generale il colore è un mezzo che consente di esercitare un influsso diretto sull’anima. Il colore è il tasto, l’occhio il martelletto, l’anima il pianoforte dalle molte corde.
Come dipinge Kandinsky?
Vassily Kandinsky è considerato uno dei padri dell’astrattismo: cioè non dipingeva per rappresentare la realtà che vedeva, ma per dare sfogo alle emozioni più intime, attraverso colori e forme, come fossero note di un brano musicale improvvisato.