Sommario
Quale è il contrario di evaporazione?
↔ condensarsi, rapprendersi, solidificarsi. 2. [di odore, aroma e sim., diventare progressivamente meno percepibile] ≈ dileguarsi, disperdersi, dissolversi, esalare, scomparire, sparire, svanire, volatilizzarsi.
Qual è il contrario della condensazione?
CONTR diluizione, rarefazione.
Come si dice evapora?
Tutti in coro sono pronti a rispondere “evàporo”, “evàpori”, “evàpora”, “evàporano”, senza esitazione. Invece l’accentazione corretta non può che essere evapóro, evapóri, evapóra, evapórano. Anche il verbo latino d’origine faceva evapòro, evapòras, evapòrat,…
Cosa significa condensarsi?
Diventare denso, passare dallo stato di vapore allo stato liquido (nel linguaggio tecn., talvolta anche senza la particella pron.). b. fig., ant. Riunirsi, concentrarsi: provide leggi che per natura rendono universali i vantaggi e resistono a quello sforzo per cui tendono a condensarsi in pochi (Beccaria).
Che cos’è il condensato?
a. Che ha subìto una condensazione, detto di sostanza passata dallo stato di vapore allo stato liquido: vapori c.; latte c. Come s. m., un c., liquido ottenuto per condensazione.
Cosa vuol dire in ebollizione?
– 1. Il fatto di bollire: riscaldare un liquido fino all’e., o portarlo all’e.; come fenomeno fisico, è propr. Punto o temperatura di e., la temperatura (variabile da sostanza a sostanza e dipendente dalla pressione esterna) alla quale un liquido bolle. 2.
Quando avviene l’evaporazione dell’acqua?
L’evaporazione infatti avviene a qualsiasi temperatura del liquido compresa tra la temperatura di fusione e la temperatura di ebollizione; basti pensare all’acqua che evapora sia quando bolle a 100 °C, sia quando stendiamo i panni al sole in una giornata in cui ci sono 20 °C.
Cosa significa Contenza?
di condensare]. – 1. Propr., condensazione: acqua di c. condensa), l’acqua risultante dalla condensazione di vapore acqueo in impianti termici a vapore.
Cosa si intende per evaporazione?
Per evaporazione si intende il passaggio di un corpo dallo stato liquido allo stato di vapore.Tale trasformazione avviene con acquisto di calore ed è quindi un processo endotermico.. L’evaporazione è un processo che avviene solo alla superficie del liquido ed è tanto più rapido quanto maggiore è la temperatura.
Come avviene l’evaporazione e la curva di riscaldamento?
Evaporazione e curva di riscaldamento. In una curva di riscaldamento, come quella di seguito riportata relativa all’acqua distillata, il fenomeno dell’evaporazione avviene nel tratto C-D della curva. Infatti C è il punto corrispondete al termine della fusione; nel punto C tutto il ghiaccio si è trasformato in liquido.
Cosa è il calore latente di evaporazione?
Come si è detto, il processo di evaporazione è di tipo endotermico e quindi richiede energia. Il calore necessario alla evaporazione di una mole di liquido prende il nome di calore latente molare di evaporazione (λ v) la cui unità di misura, nel Sistema Internazionale, è J·mol -1.