Quale è il numero massimo possibile di legami idrogeno?
Il numero massimo possibile di legami idrogeno tra mRNA e tRNA è 18 perché, durante la fase di allungamento della catena polipeptidica, risultano occupati due su tre siti del ribosoma, precisamente il sito P ed il sito A; considerando che l’mRNA ed il tRNA si uniscono per complementarietà a www.wauniversity.it Page 9 …
In quale dei seguenti organelli avviene di solito la sintesi proteica?
Ricordo ancora la domanda dell’anno passato:”Dove avviene solitamente sintesi proteica?”. La risposta, considerata come corretta, era “Mitocondri e cloroplasti”.
Quale delle seguenti affermazioni può essere utilizzata per distinguere procarioti ed eucarioti?
Per rispondere correttamente alla domanda era sufficiente ricordare la differenza fondamentale tra una cellula procariote ed una cellula eucariote: la cellula procariote non presenta nucleo; la cellula eucariote, invece, è dotata di un nucleo che protegge le lunghe e fragili molecole di DNA.
In quale dei seguenti comparti cellulari avviene la sintesi proteica?
Nei ribosomi (nel citoplasma) avviene la vera sintesi della proteina, la traduzione del codice genetico (sequenza di nucleotidi) in una sequenza di aminoacidi che forma una proteina: l’mRNA viene “letto” e arrivano in sequenza i tRNA che trasportano gli aminoacidi. 4.
Quali caratteristiche fondamentali accomunano tutte le cellule eucariotiche?
Le cellule eucariote si distinguono fondamentalmente perché possiedono un nucleo, una regione all’interno della quale si trova la maggior parte del DNA. Il composto di acqua e altri soluti semplici che occupa la stretta zona fra la membrana e il nucleo è detto citoplasma.
Che cosa è la selezione artificiale in agricoltura?
La selezione artificiale è stata utilizzata per creare delle nuove razze (soprattutto in agricoltura e allevamento) che avessero delle caratteristiche ritenute migliori rispetto a quelle di partenza. Nella selezione artificiale, le caratteristiche scelte dall’uomo sono a suo proprio beneficio.