Sommario
Quale e il raggio di una sfera?
Si dice raggio di una sfera un qualsiasi segmento che unisce il centro della sfera con un punto qualsiasi della superficie sferica. La misura del raggio può essere calcolata dal volume e dall’area della superficie totale, ma anche da area e perimetro del semicerchio generatore.
Come si trova il raggio in fisica?
Ti faccio alcuni esempi: – se conosci la velocità angolare ω e la velocità tangenziale v, allora r = v ω r = \frac{v}{\omega} r=ωv; – se conosci l’accelerazione centripeta a c a_c ac e la velocità tangenziale v, allora r = v 2 a c r = \frac{v^2}{a_c} r=acv2; – se conosci il periodo T del moto circolare e la velocità …
Come si misura la circonferenza di una sfera?
Per eseguire il calcolo della circonferenza di un cerchio occorre moltiplicare il diametro per il Pi Greco (π) oppure il raggio per 2π.
Come si ottiene il raggio da una sfera?
Trova il raggio a partire dal dato della superficie. In questo caso, usa la formula: r = √ (A/ (4π)). La superficie dell’area di una sfera si ottiene dall’equazione A = 4πr 2. Risolvendola per “r” si giunge a: √ (A/ (4π)) = r, cioè il raggio di una sfera è pari alla radice quadrata della sua area divisa per 4π.
Qual è il volume di una sfera?
Il volume di una sfera è pari al cubo del raggio (il raggio moltiplicato per se stesso tre volte) per π, il tutto moltiplicato per 4/3. A = 4πr 2. L’area della sfera è uguale a quattro volte il raggio elevato a potenza di due (moltiplicato per se stesso) per π.
Come si ottiene la superficie di una sfera?
In questo caso, usa la formula: r = √(A/(4π)). La superficie dell’area di una sfera si ottiene dall’equazione A = 4πr 2. Risolvendola per “r” si giunge a: √(A/(4π)) = r, cioè il raggio di una sfera è pari alla radice quadrata della sua area divisa per 4π.
Come trovare il raggio a partire dal diametro?
Trova il raggio a partire dal diametro. Il raggio è pari alla metà del diametro, quindi usa la formula: r = D/2. Questo è lo stesso procedimento che si utilizza per trovare il valore del raggio di un cerchio conoscendone il diametro.