Sommario
Quale è la caratteristica peculiare della chimica?
Per poter «entrare» in un’impresa chimica e capire le sue specificità è necessario partire da alcune caratteristiche di base della scienza che ci sta dietro: la peculiarità della chimica è di essere una scienza e un’industria con lo stesso nome.
Qual era la chimica organica?
La chimica organica era quella particolare branca della chimica che studiava i composti prodotti da organismi viventi. In seguito, quando ci si rese conto che nei composti organici erano sempre presenti atomi di carbonio, il termine “chimica organica” passò a indicare, più generalmente, la chimica dei composti del carbonio.
Qual è la nomenclatura dei composti organici?
Nozioni di Nomenclatura per l’esecuzione degli esercizi La nomenclatura dei composti organici secondo le modalità raccomandate dalla IUPAC richiede di fare alcune osservazioni quando ci si riferisca ad un metodo per proporre esercizi basati su un database.
Quali sono i nomi derivati da questo nome?
Ecco alcuni esempi di nomi derivati: Orologiaio. Ginocchiera. Frutteto. Tutti questi nomi hanno alla base un altro nome: il nome orologiaio deriva da orologio (con il suffisso -ai-) il nome ginocchiera deriva da ginocchio (con il suffisso -er-) il nome frutteto deriva da frutto (con il suffisso -et-)
Perché la chimica è tra i settori più sostenibili?
La chimica è strategica per perseguire con successo la transizione ecologica e gli ambiziosi obiettivi del Green Deal europeo, attraverso la messa a punto di soluzioni tecnologiche in grado di contrastare il cambiamento climatico e la scarsità delle risorse senza sacrificare il benessere.
Quali sono gli aspetti della materia di cui si occupa la chimica?
La Chimica è la scienza che studia la materia e le trasformazioni che questa è in grado di subire. In particolare, si occupa: della struttura e composizione della materia; della relazione tra energia e trasformazioni della materia.
Come può la chimica essere sostenibile?
La Chimica sostenibile ha come obiettivo la riconversione di vecchie tecnologie in nuovi processi puliti prevenendo l’inquinamento, riducendo o eliminando l’uso di sostanze pericolose, sviluppando prodotti e processi che riducano l’impatto sull’ambiente.
Quali sono i principali problemi che la green chemistry cerca di affrontare?
Per questo motivo è importante tenere in considerazione il rischio ambientale (inquinamento e persistenza in acqua o in aria), nei confronti della salute umana (tossicità) e di pericolosità per incidenti (esplosione, infiammabilità).