Sommario
Quale è la circonferenza della Terra?
40.075 kmTerra / Circonferenza
Perciò la circonferenza della Terra doveva essere di 50 * 5.000 = 250.000 stadia (circa 40.000 km, valore straordinariamente vicino a quello ottenuto con metodi moderni: 40.075 km). Una volta stabilito un valore per essa, il raggio terrestre si ricavava dalla nota relazione che lega la circonferenza ed il suo raggio.
Come calcolare il volume della Terra conoscendo il raggio?
Il volume della sfera esprime la misura dello spazio occupato dalla sfera e si calcola moltiplicando per 4 il prodotto tra Pi Greco e il cubo del raggio, e dividendo il tutto per 3.
Che cos’e la densità della Terra?
La densità media della Terra è di 5.515 kg/m3.
Qual è la misura della circonferenza equatoriale?
Eratostene di Cirene (280-195 a.C. circa) dimostrò la sfericità del nostro pianeta e a calcolare la lunghezza della circonferenza massima della Terra. Eratostene ottenne una misura molto vicina a quella reale: oggi noi sappiamo che la misura della circonferenza equatoriale è di circa 40 075 km.
Come si calcola la circonferenza della Terra?
Con queste cifre ha potuto così effettuare il calcolo della circonferenza della Terra utilizzando niente altro che una proporzione tra i valori angolari e quelli della distanza lineare tra le due città. Questa la formula “magica”: 360° : 7° = circonferenza Terra : distanza lineare (nota) tra Alessandria e Sirene.
Qual è la sua circonferenza?
Veniamo però al dunque, visto che non abbiamo ancora detto quanto misura la Terra. La sua circonferenza è pari a 40.009 Km. Tanto per farsi un’idea, Eratostene aveva calcolato a modo suo un numero che si discosta da questo di poco, di meno di 700 chilometri. Circonferenza della Terra: Eratostene
Quali sono le circonferenze corporee?
Le circonferenze corporee sono uno strumento d’indagine antropometrica. Attraverso le circonferenze si può stimare lo stato nutrizionale della persona, se è grassa o magra, se l’ossatura dei polsi, arti, caviglie, è nella norma o meno, ecc. Sono delle misure antropometriche praticamente senza praticamente nessun costo, che possono essere prese