Sommario
Quale è la data di emissione del codice fiscale?
Il codice fiscale è stato introdotto con il Decreto del presidente della Repubblica n. 605 del 29 settembre 1973[3] per rendere più efficiente l’amministrazione finanziaria con la creazione dell’Anagrafe tributaria, fortemente voluta dall’allora ministro delle finanze Bruno Visentini.
Come leggere il codice fiscale data di nascita?
Nel codice fiscale, la data di nascita si ricava dai caratteri compresi tra la settima e l’undicesima posizione. Più precisamente, il settimo e l’ottavo carattere indicano le ultime due cifre dell’anno di nascita. Ad esempio, 83 indica l’anno 1983.
A cosa corrispondono i numeri è le lettere del codice fiscale?
Il Codice Fiscale e’ costituito da 16 caratteri alfanumerici, indicativi dei dati anagrafici della persona fisica, composti nel seguente modo: 3 caratteri alfabetici per il cognome; 2 caratteri numerici per il giorno di nascita ed il sesso; 4 caratteri associati al Comune oppure allo Stato estero di nascita.
Come si vede il luogo di emissione del codice fiscale?
La tessera sanitaria è costituita da un fronte e da un retro. Sul fronte sono indicati i dati anagrafici ed il codice fiscale in chiaro ed in scrittura braille, la data di scadenza valida per l’assistenza sanitaria, i dati sanitari regionali, la provincia o le sigle EE per i nati all’estero ed il comune di nascita.
Come si richiede la tessera sanitaria scaduta?
Il rinnovo della tessera sanitaria dovrà essere richiesto presso l’Asl o presso qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate che, provvisoriamente, rilascerà al cittadino un certificato sostitutivo da utilizzare fino al recapito del documento in corso di validità.
Come leggere il codice fiscale femminile?
Data di nascita Le successive cifre indicano il giorno del mese di nascita ma per le donne viene aggiunto “40”, identificando in questo modo anche il sesso della persona. Ad esempio, per un uomo nato il 10 del mese si indicherà “10”, per una donna “50”.
Come identificare un codice fiscale?
Le prime 3 lettere del codice fiscale si riferiscono al cognome, mentre le successive 3 lettere si riferiscono al nome; ogni gruppo di 3 lettere può corrispondere a diversi nomi e cognomi: ad esempio le lettere RSS possono corrispondere ai cognomi Rossi, Russo, Rossetti, ecc…