Quale è la definizione corretta di contratto telematico?
Il contratto telematico è lo scambio tra proposta e accettazione compiuto a distanza attraverso la rete telematico. Nell’ordinamento italiano, il perfezionamento dei contratti a distanza si realizza nel momento nel quale la dichiarazione di accettazione arriva all’indirizzo del proponente.
Che cos’è il point and click?
I contratti “point and click” costituiscono una species del genus dei contratti elettronici. Essi sono quei contratti mediante i quali un soggetto, il più delle volte consumatore, acquista un bene od un servizio attraverso un semplice “click” del proprio mouse.
Quale specifica disciplina è prevista per i contratti online?
Il contratto telematico è regolato, oltre che dalle norme sui contratti, anche da specifiche disposizioni, quali quelle del D. lgs. 70/2003 attuative della Direttiva 2000/31/CE in tema di commercio elettronico nonché del D. lgs.
Come sono disciplinati i contratti stipulati con strumenti informatici?
A conferma di ciò vi è l’art 11 T.U. 445/00 che statuisce “i contratti stipulati con strumenti informatici o per via telematica mediante l’uso della firma digitale secondo le disposizioni del presente T.U. sono validi e rilevanti a tutti gli effetti di legge”; alla luce dell’art 10 T.U.
Come si conclude un contratto telefonico?
Due persone possono concludere un contratto al telefono accordandosi su ogni aspetto dell’affare. In presenza di simili circostanze, il documento cartaceo, firmato da entrambe le parti, nonostante non sia condizione di validità del contratto, servirà come prova in relazione al contenuto degli accordi raggiunti.
Che contratto hanno gli informatici?
Il contratto informatico 2021 prevede poi scatti di anzianità ogni due anni di lavoro prestati presso la stessa azienda e per un massimo di cinque scatti. Ad ogni scatto di anzianità corrisponde un aumento di stipendio che decorre dal primo mese successivo a quello in cui si verifica lo scatto.