Sommario
- 1 Quale è la differenza tra Cartella Clinica Elettronica e cartella clinica informatizzata?
- 2 Qual è la differenza tra il FSE Il dossier sanitario e la cartella clinica?
- 3 Cosa deve contenere la cartella clinica?
- 4 A cosa serve la cartella clinica elettronica?
- 5 Quali sono i reati a cui può andare incontro un infermiere nell’ambito della sua attività professionale?
Quale è la differenza tra Cartella Clinica Elettronica e cartella clinica informatizzata?
Mentre con la Cartella Clinica Informatizzata i documenti poi, per avere valore legale, devono essere stampati e firmati su carta, con la Cartella Clinica Elettronica i documenti vengono firmati con Firma Digitale o Firma Elettronica Avanzata (FEA), con perfetto valore legale, e quindi Conservati in modo Sostitutivo.
Qual è la differenza tra il FSE Il dossier sanitario e la cartella clinica?
La cartella clinica descrive, secondo degli standard definiti dal Ministero della Salute, un singolo episodio/processo di assistenza. Il dossier consente di ricostruire la storia clinica di un paziente con riferimento a tutte le prestazioni sanitarie ad esso erogate da una determinata struttura sanitaria.
A cosa serve la Cartella Clinica Elettronica?
Le cartelle cliniche elettroniche attuali sono un documento digitale, ossia la trasposizione digitale dei moduli cartacei che si adoperavano e, in molti casi ancora si utilizzano, per documentare le attività svolte nei reparti o negli ambulatori.
Cosa deve contenere la cartella clinica?
Il contenuto della cartella clinica consiste nella descrizione delle generalità del paziente, delle ragioni del ricovero e dell’indicazione della data e della struttura sanitaria in cui esso ha inizio; contiene tutti i referti degli esami, la terapia seguita, nonché i termini di consenso del paziente alle cure …
A cosa serve la cartella clinica elettronica?
Come funziona la Cartella Clinica Elettronica?
Come per la cartella clinica informatizzata, anche per creare la Cartella Clinica Elettronica serve un software, con cui viene compilata e firmata digitalmente, ma poi viene conservata “in un archivio virtuale” e non fisico, nel rispetto della privacy del paziente e mantenendo lo stesso valore probatorio della cartella …
Quali sono i reati a cui può andare incontro un infermiere nell’ambito della sua attività professionale?
Tra i principali reati prossimi alla professione sanitaria di Infermiere si possono annoverare a titolo esemplificativo: reato di evento: omicidio colposo (art. 589 c.p.), lesione personale colposa (art. 590 c.p.), violenza privata (art.