Sommario
Quale è la figura geometrica che contiene tutte le altre?
Lo spazio è l’insieme di tutti i punti e quindi contiene tutte le figure. Le figure possono essere di due tipi: FIGURA PIANA: è una qualsiasi figura che appartiene ad un piano quindi possiede solo due dimensioni (lunghezza e altezza)
Quando due rettangoli hanno la stessa area?
Che vuol dire che due rettangoli sono equivalenti? Due figure piane sono equivalenti (o equiestese) quando hanno la stessa estensione cioè la stessa area. Due figure piane possono avere la stessa area anche se hanno forma diversa. E’ facile capire che: Due figure congruenti sono anche equivalenti!
Quali parallelogrammi vengono chiamati rettangoli?
In geometria, il rettangolo è un quadrilatero che ha tutti gli angoli interni congruenti tra loro (e, di conseguenza, retti). Da questa definizione si evince che in un rettangolo ciascuna delle due coppie di lati opposti è costituita da lati congruenti; in altre parole i rettangoli sono particolari parallelogrammi.
Quali sono i poligoni con lo stesso perimetro?
Due figure che hanno lo stesso perimetro si dicono isoperimetriche. Non importa la forma che hanno questi poligoni, se misuriamo la lunghezza del loro perimetro, troviamo lo stesso risultato.
Quali sono le figure geometriche solide?
Le figure geometriche solide sono figure geometriche dotate di una tridimensionalità, ossia altezza, larghezza e profondità. Come abbiamo visto, infatti, i solidi geometrici sono dotati, oltre che di lunghezza e larghezza, anche della profondità. Elemento, questo, che manca a una figura piana.
Che hanno la stessa area?
Nelle lezioni precedenti abbiamo appreso che DUE FIGURE GEOMETRICHE che hanno la STESSA AREA si dicono EQUIVALENTI. Invece, due figure geometriche aventi il PERIMETRO della STESSA LUNGHEZZA si dicono ISOPERIMETRICHE. Esse sono anche isoperimetriche.
Come si dice quando due poligoni hanno la stessa area?
Due figure piane sono equivalenti (o equiestese) quando hanno la stessa estensione cioè la stessa area. Due figure piane possono avere la stessa area anche se hanno forma diversa. E’ facile capire che: Due figure congruenti sono anche equivalenti!
Quali parallelogrammi vengono chiamati quadrati?
Il quadrato è un parallelogramma avente quattro lati congruenti e quattro angoli retti. B C D lato diagonale Anche il quadrato ha due diagonali, che sono sempre perpendicolari e congruenti. Ciascun lato può fare da base, o da altezza.
Cosa significa che due poligoni sono Isoperimetrici?
di iso- e perimetrico] (a) Di figure geometriche piane il cui contorno (perimetro) abbia uguale lunghezza.