Quale è la funzione dei plasmidi batterici?
Le funzioni plasmidiche La resistenza agli antibiotici o a farmaci antibatterici (caratteristici del plasmide R), a metalli pesanti o a raggi UV; La produzione di tossine (ad opera del plasmide T); La produzione di pili sessuali o altri tipi di adesine (riguarda ad esempio il plasmide F);
Come si duplicano i plasmidi?
Di regola i plasmidi si duplicano in contemporanea con il cromosoma principale; possono però trasferirsi da una cellula all’altra durante la coniugazione, portando nuovi geni nel batterio ricevente.
Che geni contengono i plasmidi?
I plasmidi sono piccole molecole di DNA circolare che contengono geni separati da quelli che si trovano sul cromosoma batterico. Rappresentano una frazione complementare del corredo genetico di una cellula procariote; ciò significa che queste molecole di DNA non sono essenziali per la vita della cellula.
Cosa è il plasmide F?
Il plasmide F ( F dall’ inglese fertility, fertilità) è un plasmide contenente il fattore fertilità che, tramite la produzione di pili, permette la coniugazione batterica . Il primo plasmide ad essere stato identificato è stato proprio il plasmide F del batterio Escherichia coli.
Quali sono le dimensioni dei plasmidi?
Le dimensioni dei plasmidi variano dalle 1000 alle 200.000 coppie di basi (molto più piccole dei cromosomi batterici, che ne contengono tipicamente da 1 a 5 milioni). I plasmidi più grandi, ovvero quelli che hanno dimensioni di circa 1/3 del cromosoma batterico, vengono anche comunemente chiamati megaplasmidi .
Quali sono i plasmidi ricombinanti?
Per le loro caratteristiche, i plasmidi trovano largo impiego in biologia molecolare e nell’ ingegneria genetica, poiché possono essere manipolati per produrre vettori ricombinanti: si parla in questo caso di plasmidi ricombinanti .
Alcuni plasmidi si duplicano in sincronia con il cromosoma e ogni cellula figlia riceve soltanto una copia del plasmide. Altri plasmidi, invece, si duplicano più frequentemente del cromosoma con il risultato che le cellule possono contenere più copie dello stesso plasmide.