Quale è la norma di riferimento per la costruzione di un sistema di gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro?
L’ISO 45001 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro” è una norma internazionale che specifica i requisiti per l’implementazione di un Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sui luoghi di lavoro, permettendo ad ogni organizzazione di migliorare proattivamente le sue prestazioni in termini di …
Come si ottiene la certificazione di un Sistema di Gestione della salute e sicurezza?
La certificazione OHSAS si ottiene facendo richiesta ad un organismo di certificazione, fornito di accreditamento presso il sistema di Accreditamento Italiano (Accredia).
Qual è la norma UNI di riferimento per i sistemi di gestione salute e sicurezza sul lavoro SGSL?
La normativa italiana sugli SGSL Lgs. 81/08, Modelli di organizzazione e di gestione, si occupa di definire le norme per i sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro.
Cos’è la certificazione di un sistema di gestione?
La certificazione di sistema di gestione è il riconoscimento delle capacità imprenditoriali di un’organizzazione che ha saputo ottimizzare la propria struttura dotandosi di una gestione efficiente, di competenze adeguate e di processi e strumenti interni idonei (come ad esempio indicatori di performance).
Cosa dovrebbe includere la politica per la sicurezza?
La politica per la sicurezza dovrebbe includere tra l’altro: l’impegno al rispetto della legislazione e degli accordi applicabili alla sicurezza; l’affermazione che la responsabilità nella gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro riguarda l’intera organizzazione aziendale, dal Datore di Lavoro sino ad ogni lavoratore,
Qual è la politica per la salute e la sicurezza sul lavoro?
La politica per la salute e la sicurezza sul lavoro dovrebbe essere definita e documentata dal vertice aziendale nell’ambito della politica generale dell’azienda. La politica indica la visione, i valori essenziali e le convinzioni dell’azienda sul tema della sicurezza e serve a definire la direzione, i principi d’azione e i risultati a
Qual è l’obiettivo della politica per la sicurezza?
l’organizzazione aziendale tende all’obiettivo del miglioramento continuo. La politica per la sicurezza dovrebbe includere tra l’altro: l’impegno al rispetto della legislazione e degli accordi applicabili alla sicurezza; l’affermazione che la responsabilità nella gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro riguarda l’intera organizzazione