Sommario
Quale è la prima vertebra cervicale?
atlas). – Anatomia. – È la prima vertebra cervicale; presenta conformazione assai diversa dalle altre vertebre cervicali, e perciò si descrive a parte. Come, secondo il mito, Atlante sosteneva il mondo, così la prima vertebra regge il cranio.
Quante sono le vertebre del tratto cervicale tipiche e atipiche?
Delle sette vertebre cervicali, C1 (atlante), C2 (asse) e C7 (vertebra prominente) sono vertebre atipiche. La vertebra dell’asse contiene una proiezione verticale chiamata tane. La vertebra C7 ha un processo spinoso non bifido più lungo. T1, T9, T10, T11 e T12 sono anche atipici.
Quante sono le vertebre della cervicale?
7
La colonna vertebrale è costituita da 33 o 34 vertebre (a seconda che tutte le vertebre coccigee siano o meno fuse tra loro o che una di esse risulti separata), suddivise in 5 aree così come segue: 7 vertebre nella zona cervicale, corrispondenti alla parte del collo, denominate vertebre cervicali.
Come si chiama la vertebra cervicale?
La prima vertebra cervicale si chiama Atlante, e prende il suo nome dal dio Greco, costretto da Zeus a sorreggere il peso del mondo (in questo caso, la nostra testa!); la seconda prende invece il nome di Epistrofeo. Alla terza non è toccato un nome proprio, e quindi si chiama semplicemente C3.
Quali sono le prime due vertebre cervicali?
Le prime due vertebre cervicali, l’atlante e l’epistrofeo, sono molto diverse dalle altre vertebre della colonna. L’atlante è un anello osseo consistente di un arco anteriore, di un arco posteriore e di due masse laterali (è privo di corpo vertebrale e di processo spinoso).
Cosa è il tratto cervicale?
Il tratto cervicale è la parte più mobile della colonna vertebrale e per certi aspetti anche la più delicata. Oltre a sostenere, stabilizzare e rendere mobile il cranio, infatti, protegge le strutture che passano attraverso di esso, come il midollo spinale , le radici nervose e l’ arteria vertebrale.
Come si sviluppa la colonna vertebrale?
La colonna vertebrale si sviluppa originariamente come una serie di 33 vertebre, ma questo numero viene alla fine ridotto a 24, oltre al sacro e al coccige. La colonna vertebrale è suddivisa in cinque regioni, con le vertebre in ciascuna area nominata per quella regione e numerata in ordine decrescente.
Come si chiama l’osso vicino al collo?
osso ioide
L’osso ioide – o semplicemente ioide – è un osso impari e mediano, a forma di ferro di cavallo, che trova sede nel collo, esattamente tra il mento e la cartilagine tiroidea della laringe. Nell’osso ioide si possono riconoscere una porzione centrale, chiamata corpo, e due prolungamenti su ciascun lato, denominati corna.
Dove si trova la prima vertebra?
L’Atlante è la prima vertebra cervicale. E’ subito sotto il cranio e si articola con la seconda vertebra cervicale (detta anche epistrofeo).
Cosa è una vertebra cervicale?
È detta vertebra cervicale ciascuna delle sette vertebre che costituiscono il rachide cervicale, l’asse di sostegno del collo e della testa. Queste vertebre presentano alcune caratteristiche peculiari rispetto alle altre vertebre della colonna vertebrale, tra cui il fatto di essere tra le più piccole dell’intero sistema della colonna.
Come si muove la colonna cervicale?
D’altra parte, però, atlante ed epistrofeo forniscono il principale apporto alla rotazione della colonna cervicale, che sostengono per 45° in entrambe le direzioni. Tra C1 e C2 non è interposto il disco intervertebrale e l’eccessivo movimento è limitato dai legamenti e dalla capsula articolare.