Sommario
Quale è la retina?
La retina è una membrana trasparente interna al bulbo oculare. È la componente fondamentale della visione ed è formata dalle cellule recettoriali, dei coni e dei bastoncelli, responsabili di trasformare l’energia luminosa in potenziale elettrico.
Dove si trova retina occhio?
La retina è la più interna delle tre tonache che costituiscono la parete del bulbo oculare. Considerata nel suo insieme, posteriormente questa membrana s’innesta sullo stelo del nervo ottico, mentre anteriormente si innesta sul margine pupillare dell’iride.
Quali sono i problemi della retina?
Le malattie della Retina portano ad un calo della vista e nei casi più gravi alla cecità. Una patologia della macula viene chiamata Maculopatia. I sintomi tipici di una Maculopatia sono la visione sfocata delle immagini, la visione di macchie scure o la visione delle immagini distorte.
Quali sono i sintomi del distacco di retina?
Quali sono i sintomi del distacco della retina?
- Comparsa improvvisa di mosche volanti e corpi scuri fluttuanti davanti alla vista (miodesopsie)
- Improvvisi lampi di luce in uno o entrambi gli occhi.
Come funziona la retina?
La retina funziona, quindi, come un fototrasduttore, cioè capta gli stimoli luminosi e li converte in segnali bioelettrici, che a loro volta vengono inviati al cervello attraverso le fibre del nervo ottico.
Cosa è la retina sensoriale?
La retina sensoriale è la porzione più estesa, costituita da un sistema di neuroni con organizzazione laminare (9 strati sovrapposti) ed, essendo provvista di fotorecettori ed altri neuroni, rappresenta la parte ottica. L’epitelio pigmentato, invece, presenta una struttura molto semplice, priva di cellule nervose ed insensibile alla luce.
Quali sono le cellule presenti nella retina?
Oltre ai coni e ai bastoncelli, nella retina sono presenti altre tipologie di cellule (orizzontali, bipolari, amacrine e ganglionari), le quali stabiliscono diversi contatti tra loro e, nel complesso, concorrono ad effettuare una prima elaborazione del segnale visivo.
Quali sono gli strati della retina?
Strati della retina. La retina è formata da più strati di cellule, ognuno con una funzione specifica. Epitelio pigmentato: è lo strato più esterno, interposto tra la membrana basale della coroide ed il primo strato nervoso della retina formato da coni e bastoncelli.