Sommario
Quale è la viscosità dinamica?
Viene detta spesso viscosità dinamica per distinguerla dalla viscosità cinematica, che è una grandezza simile alla viscosità dinamica, ma dimensionalmente differente. Si definisce inoltre fluidità la grandezza reciproca della viscosità. Un fluido che non ha viscosità si dice ideale.
Qual è la viscosità di casi di alta pressione?
La viscosità eccetto casi di alta pressione è abbastanza indipendente dalla pressione. Invece all’aumentare della temperatura la viscosità diminuisce.
Qual è la viscosità dei fluidi compressibili?
Nei gas e nei fluidi compressibili la viscosità dipende fortemente dalla temperatura e debolmente dalla pressione. La viscosità di alcuni fluidi può dipendere da altri fattori. I fluidi magnetoreologici , ad esempio, diventano più viscosi quando sono immersi in un campo magnetico fino a comportarsi come un solido se il campo è molto intenso.
Qual è l’indice di viscosità?
Indice di viscosità. Tale indice esprime la costanza della graduazione viscosa di un determinato olio alle diverse temperature, quindi tanto quanto questo valore sarà maggiore e tanto la viscosità rimarrà costante al variare della temperatura, mentre minore sarà tale valore e maggiore risulterà tale variazione.
Come viene indicata la viscosità?
La viscosità viene solitamente indicata con la lettera greca μ (mi) o più raramente con la lettera η (eta) per richiamare il collegamento con il coefficiente di attrito della meccanica classica.
Qual è la viscosità dell’acqua?
Viscosità dell’acqua in funzione della temperatura. Nei liquidi, al contrario dei gas, la forza di legame tra le molecole non è mai trascurabile e questo comporta una maggiore viscosità rispetto ai gas.
Qual è il coefficiente di viscosità ideale?
Tale legge definisce un comportamento viscoso ideale, caratterizzato da un valore del coefficiente di viscosità indipendente dallo sforzo di taglio τ e dal gradiente del flusso di scorrimento: i fluidi che obbediscono a tale legge sono detti fluidi newtoniani. In realtà per molti fluidi il coefficiente di viscosità μ è variabile con τ.
Quali sono i fattori da cui dipende la viscosità dei liquidi?
Fattori da cui dipende la viscosità. La viscosità dei liquidi diminuisce di norma con l’aumentare della temperatura. Da un punto di vista microscopico e quindi particellare, il valore della viscosità dipende sia dalla forma e dalla grandezza delle molecole sia dall’entità delle interazioni tra esse.