Sommario
Quale è lo stampo furbo?
Lo stampo furbo altro non è che uno stampo per crostate con una scanalatura sulla base, in modo da creare un incavo per la farcitura. Una volta cotto l’impasto nello stampo, la crostata deve essere sfornata e capovolta.
Come girare la crostata?
prima di sformare una crostata deve essere quasi totalmente fredda. Io utilizzo sempre stampi in metallo, acciaio, e, se la crostata è un classico “fondo” per crostata di frutta, basta capovolgere delicatamente tenendo una mano sulla crostata e con l’altra capovolgere lo stampo.
Come fare la teglia furba?
Una volta che la crostata è arrivata a cottura e la base per il nostro piatto forte è pronta, mettete un vassoio o un piatto sul piano da lavoro e capovolgeteci sopra lo stampo. Poi, delicatamente, rigirate la base della crostata in modo da avere la parte concava rivolta verso di voi. Procedete poi alla farcitura.
Che teglia si usa per fare la crostata?
Potete utilizzare sia una tortiera rigida di metallo sia uno stampo di silicone, che dovrete ungere molto bene con del burro.
Perché si chiama stampo furbo?
E’ lo stampo furbo! In realtà si chiama stampo per crostata con scalino, infatti, grazie ad una semplice scanalatura situata alla base, questo stampo crea un incavo perfetto da utilizzare per la fase della farcitura.
Che teglia usare per la crostata?
Gli stampi da crostata Potete utilizzare sia una tortiera rigida di metallo sia uno stampo di silicone, che dovrete ungere molto bene con del burro.
Come togliere dallo stampo la crostata?
Con movimento deciso, usando entrambi le mani, una sotto la teglia, e una sotto il vassoio, premendoli l’uno contro l’altro, rovesciare il tutto, di modo che la teglia finisca sopra e il vassoio sotto, come da foto. Picchiettare leggermente sulla base dello stampo per agevolare il distaccamento della torta.
Come togliere la pastiera dallo stampo?
Il metodo infallibile per eliminarla è quello di posizionare un tagliere sopra lo stampo appena sfornato e poi ribaltarlo a testa in giù. Attendi che il dolce si raffreddi e poi potrai nuovamente girarlo. Vedrai che la cupola sarà scomparsa.
Perché si chiama teglia furba?
Ho deciso di chiamarle “torte furbe” perchè per prepararle ci basterà realizzare un unico impasto quadrato (grazie all’utilizzo di una teglia 35x35cm) e con dei semplici tagli potremmo dargli la forma che più ci piace, inoltre si preparano in pochissimo tempo anche se all’apparenza sembrano delle torte molto elaborate.
Come tirare fuori la crostata dalla teglia senza romperla?
Quale teglia per Torta salata?
Le teglie in silicone – ci sono gli stampi in silicone alimentare. Possono essere impiegati sia per le preparazioni dolci sia per quelle salate (come pizze e focacce), in forno e in freezer. Il silicone, infatti, regge temperature da -40°C a 250°C e resiste agli sbalzi termici improvvisi.
Cosa posso usare al posto dei pirottini?
L’ideale è usare la carta da forno, ma può andare bene anche la stagnola. Più la carta è spessa e più stabili saranno i pirottini.
Dove trovare lo stampo furbo?
Lo stampo furbo Decora in acciaio antiaderente grigio potete trovarlo sui 9 € sempre su Amazon.