Sommario
Quale è lo strumento con il quale viene valutata la capacità del soggetto di partecipare al costo dei servizi domiciliari?
L’utente partecipa al costo del servizio di assistenza domiciliare in base alla propria capacità economica, valutata con riferimento all’ISEE del proprio nucleo familiare, secondo un criterio proporzionale.
Quali sono i criteri di ammissione alle cure domiciliari?
-Criteri per l’ammissione alle cure domiciliari per tale tipologia di utenti sono i seguenti- delibera 2340/2001: pazienti affetti da malattie acute, pazienti ospedalizzati in fase di remissione che non possono accedere al day hospital , pazienti terminali, pazienti non autosufficienti, pazienti con adc (stadio 3-4 di …
Come si accede ai servizi socio assistenziali?
Per accedere ai servizi della rete socio-sanitaria integrata bisogna rivolgersi allo Sportello Sociale, negli orari di apertura al pubblico, e richiedere un colloquio con l’assistente sociale. L’assistente sociale esamina la situazione di bisogno/disagio sociale ed elabora un piano assistenziale individuale (PAI).
Dove è disponibile il servizio di assistenza domiciliare?
Il servizio di Assistenza Domiciliare è disponibile su tutto il territorio nazionale ma organizzato e coordinato secondo le modalità dei diversi servizi territoriali della propria regione. Quindi è possibile consultare il servizio di Assistenza Domiciliare e la relativa progettazione della propria ASL.
Quali sono le tipologie di assistenza domiciliare?
Dedicata a disabili, anziani e persone non autosufficienti, l’assistenza domiciliare è distinta in vari tipi di servizi: l’Assistenza Domiciliare Programmata (ADP), quella Integrata (ADI) e l’Ospedalizzazione domiciliare. Ma cosa cambia tra queste tipologie di servizi? E chi può richiederli? Ecco tutti i dettagli.
Come può essere erogata l’assistenza domiciliare?
L’Assistenza Domiciliare può essere erogata mediante l’assegnazione del Voucher Socio Sanitario Regionale. Quest’ultimo consiste in un contributo economico articolato su diversi profili di cura stabiliti in base all’intensità dell’assistenza necessaria.
Qual è l’assistenza domiciliare integrata?
Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) L’Assistenza Domiciliare Integrata consiste in un insieme integrato di trattamenti sanitari e sociosanitari, erogati al domicilio della persona fragile o non autosufficiente, in modo coordinato e continuativo .