Sommario
Quale effetto ha sulle curve IS LM e ad un aumento della tassazione?
Politica fiscale Una diminuzione delle tasse o un aumento delle spese statali comporta graficamente uno spostamento della curva IS verso destra. Un aumento delle tasse o una diminuzione delle spese statali comporta uno spostamento della curva IS verso sinistra.
Quando il livello generale dei prezzi aumenta la curva LM?
Quanto maggiore è il fabbisogno monetario per unità di reddito ( k ), tanto più la curva LM tende ad essere ripida ( verticale ) poiché gli operatori hanno bisogno di maggiore quantità di moneta ( L ) per far fronte all’incremento delle transazioni.
Cosa significa curva LM?
La relazione tra reddito e tasso di interesse di equilibrio per il mercato della moneta (ossia di equilibrio tra domanda e offerta di moneta o Liquidity preference e Money) è la curva LM.
Perché la curva LM e inclinata positivamente?
La curva LM è inclinata positivamente: se il livello del PIL aumenta, allora aumenta la domanda di moneta, ma allora perché vi sia ancora equilibrio sul mercato della moneta il tasso d’interesse deve aumentare.
Quali sono gli effetti di un aumento della tassazione se la banca centrale mantiene fissa l’offerta di moneta?
(a) Se la banca centrale aumenta l’offerta di moneta, la curva LM si sposta verso destra, come nella figura 11.4; di conseguenza, il reddito aumenta e il tasso di interesse dimi- nuisce.
Come si calcola la curva LM?
Così come la curva IS rappresenta tutti i punti di equilibrio sul mercato dei beni, la curva LM rappresenta tutti i punti di equilibrio sul mercato finanziario, ovvero i punti in cui la domanda di moneta è uguale all’offerta di moneta: ( L M ) M = L ( r , Y ) (LM) \qquad M = L (r, Y) (LM)M=L(r,Y)dove M rappresenta l’ …
Quando si sposta la curva IS?
Spostamenti della curva IS. Un aumento delle imposte da T a T’. In altre parole, un aumento delle imposte sposta la curva IS verso sinistra: per ogni livello di i, il livello di equilibrio della produzione è inferiore a quello che si aveva prima dell’aumento di T. Abbiamo derivato IS per dati valori di T e G.