Sommario
- 1 Quale effetto produce il fenomeno della rifrazione?
- 2 Quale effetto produce il fenomeno della rifrazione quando il fronte d’onda si avvicina a riva?
- 3 Cosa formano le onde elettromagnetiche?
- 4 Quando avviene la rifrazione delle onde?
- 5 Cosa accade quando l’onda si avvicina alla costa?
- 6 Quando l’onda torna indietro?
- 7 Cosa vuol dire onde elettromagnetiche?
Quale effetto produce il fenomeno della rifrazione?
In ottica, la rifrazione avviene quando una onda luminosa passa da un mezzo a un altro avente un indice di rifrazione diverso. Sul bordo dei due mezzi, la velocità di fase dell’onda è modificata, cambia direzione e la sua lunghezza d’onda è aumentata o diminuita.
Quale effetto produce il fenomeno della rifrazione quando il fronte d’onda si avvicina a riva?
Successivamente la parte più arretrata incontra anch’essa il fondale… il rallentamento si propaga gradualmente lungo tutta l’onda. Il fronte, incurvandosi tende ad assumere una posizione parallela alla linea di riva. Questa modificazione della direzione di propagazione delle onde è detta Rifrazione.
Come si chiama il fenomeno per cui quando un’onda incontra un ostacolo torna indietro in tutte le direzioni?
Diffrazione
Diffrazione: fenomeno che si verifica quando l’onda incontra un ostacolo che presenti un’apertura di dimensioni dello stesso ordine di grandezza della lunghezza d’onda in questione. Si generano onde sferiche che si propagano in tutte le direzioni permettendo al suono di raggiungere anche punti posti dietro l’ostacolo.
Cosa formano le onde elettromagnetiche?
Le onde elettromagnetiche si propagano sia nei mezzi elastici, sia nello spazio vuoto, in quanto ciò che oscilla non è un mezzo materiale, ma sono i campi elettrici e magnetici, che variano nello spazio e nel tempo; inoltre, le onde elettromagnetiche trasportano energia, e possono continuare a propagarsi anche quando …
Quando avviene la rifrazione delle onde?
In fisica la rifrazione dell’onda si verifica quando l’onda passa da un corpo a un altro con densità diversa, subendo una variazione nella direzione e nella velocità di propagazione, perché i due corpi sono mezzi differenti. Esempio di rifrazione. E’ un esempio di rifrazione della luce.
Quali sono i fenomeni tipici delle onde?
Quando un’onda incontra un ostacolo sul suo cammino, oppure passa da un mezzo di propagazione a uno diverso, hanno luogo fenomeni che sono comuni alle onde elastiche e alle onde elettromagnetiche. Tali fenomeni sono la riflessione, la rifrazione, la diffrazione.
Cosa accade quando l’onda si avvicina alla costa?
Quando un’onda si avvicina alla costa, la parte inferiore dell’onda viene frenata dal fondale marino, mentre la parte superiore continua a muoversi. L’onda diventa sempre più stretta e alta, finché si ribalta infrangendosi sulla spiaggia.
Quando l’onda torna indietro?
Dicesi riflessione il fenomeno che si verifica quando un’onda incontra un ostacolo e torna indietro nel mezzo dal quale proviene.
Cosa sono le onde elettromagnetiche spiegazione semplice?
LE ONDE ELETTROMAGNETICHE. Un’onda elettromagnetica è una perturbazione che si propaga senza trasporto di materia, cioè energia che si propaga attraverso la materia senza che i corpi si spostino apprezzabilmente dalla loro posizione. Il moto ondulatorio è una forma di trasmissione di energia.
Cosa vuol dire onde elettromagnetiche?
Un’onda elettromagnetica è un fenomeno fisico nel quale avviene che i campi elettrico e magnetico variano di intensità nel tempo e si spostano nello spazio, trasportando così dell’energia da un punto ad un altro.