Sommario
Quale elemento psicologico richiesto ai fini del furto?
L’elemento psicologico richiesto ai fini della configurazione del furto è il dolo specifico. Si richiede, cioè, da parte dell’agente la coscienza e la volontà di sottrarre ed impossessarsi della cosa mobile altrui con il fine preciso di trarne profitto per sé o per altri (Cass. n. 47997/2009).
Qual è il reato di furto?
Il reato di furto – definizione. Il reato di furto è la fattispecie più comune dei delitti contro il patrimonio, oggetto di particolare attenzione sin dalle epoche più antiche, contemplata dall’ordinamento giuridico penale nell’art. 624 del codice penale, il quale dispone che “chiunque s’impossessa della cosa mobile altrui
Qual è il bene protetto dal furto?
Il bene protetto dal reato di furto non è costituito solo dalla proprietà e dai diritti reali e personali di godimento, essendo tutelato anche il “possesso, inteso nella peculiare accezione propria della fattispecie, costituito da una detenzione qualificata, cioè da un’autonoma relazione di fatto con la cosa, che implica il potere di
Chi è soggetto attivo del reato di furto?
Il soggetto attivo del reato di furto può essere chiunque. Si tratta, quindi, di un reato cd. comune. È tuttora controversa la possibilità di configurare il furto commesso dal proprietario ai danni di chi sia titolare di un diritto reale o personale di godimento sulla cosa (c.d. furtum rei propriae).
Come si può denunciare un furto?
Chi ha subito un furto può rivolgersi alla Polizia giudiziaria o al pubblico ministero, facendo iniziare le indagini per la ricerca del colpevole. Ecco i passaggi da seguire per denunciare. La denuncia per furto, come ogni tipo di denuncia, è un importante strumento di collaborazione tra i cittadini e lo Stato in quanto permette alle Forze di
Qual è la pena per il furto?
In caso di sentenza di condanna, la pena per il delitto di furto è: la multa da 154 a 516 euro, nell’ipotesi di furto semplice; la reclusione da 3 a 10 anni e la multa da 216 a 1.549 euro, nell’ipotesi di furto aggravato.
Come si colloca il delitto di furto?
Il delitto di furto si colloca sistematicamente al Titolo XIII “Dei delitti contro il patrimonio” e al Capo I “Dei delitti contro il patrimonio mediante violenza alle cose o alle persone”. Il bene giuridico tutelato dalla fattispecie è il patrimonio, inteso in senso ampio e quale complesso di beni che una persona “possiede”.
Qual è la procedibilità del furto?
Furto: procedibilità. Il furto semplice, cioè quello che abbiamo appena definito come lo spossessamento della cosa mobile altrui per un proprio interesse egoistico, può essere punito solamente a querela della persona offesa.