Sommario
Quale emoglobina tra fetale e adulta ha un affinità più elevata all ossigeno?
Emoglobina fetale Il 2,3-BPG si lega bene all’emoglobina dell’adulto (emoglobina A). Il 2,3-BPG si lega male all’emoglobina fetale perché nella catena gamma in posizione 143 è presente un residuo di serina. Di conseguenza l’emoglobina fetale ha una maggiore affinità per l’ossigeno.
Quanti gruppi eme in una molecola di emoglobina?
L’emoglobina è un tetrametro cioè è costituita da quattro catene polipeptidiche ciascuna dotata di un gruppo eme ed identiche a due a due (in un essere umano si hanno due catene alfa e due catene beta).
Qual è la struttura dell’ emoglobina?
Dal punto di vista compositivo la struttura dell’ emoglobina è formata da quattro catene proteiche, due catene alfa e due catene beta, e contiene quattro gruppi eme: ciascuna catena amminoacidica racchiude un gruppo prostetico detto eme formato a sua volta da un anello porfirinico che lega al centro un atomo di ferro, ad esso
Come si può modificare l’emoglobina?
L’emoglobina può assumere due differenti disposizioni: lo stato T (teso) e lo stato R (rilassato), nello specifico l’affinità dello stato R per l’ossigeno è più elevata dello stato T quindi si viene a verificare un’alterazione della conformazione che ne favorisce la conversione nello stato R, si viene così a modificare anche la
Quando si può parlare di emoglobina alta?
L’emoglobina alta. Si può parlare di emoglobina alta quando la concentrazione supera di circa il 20% la soglia massima indicata per le varie fasce d’età. Ad esempio, in una donna adulta sarà rilevante un valore maggiore di 19 grammi per decilitro di sangue, mentre in un uomo si potrà arrivare fino a 21,6 grammi.
Quali sono le influenze sull’emoglobina?
L’emoglobina ha un comportamento altamente cooperativo, con un coefficiente di Hill teorico pari a 4 e uno sperimentale pari a 2,8. Altre influenze sulla saturazione dell’emoglobina per l’ossigeno sono: la temperatura e il 2,3-bisfosfoglicerato (BPG).