Sommario
Quale ente geometrico non hanno in comune due rette parallele?
Due o più rette distinte nello stesso piano euclideo sono parallele se e solo se non hanno alcun punto in comune, cioè se non si incontrano mai.
Quali sono gli enti geometrici derivati?
Gli enti geometrici derivati sono ricavati a partire dagli enti primitivi. Un punto appartenente a una retta la divide in due parti dette semirette. Il punto che divide la retta si chiama origine della semiretta. Il segmento è la parte di retta compresa tra due punti che si chiamano estremi del segmen- to.
Quali sono le rette parallele e perpendicolari?
Due rette incidenti si dicono perpendicolari se dividono il piano in quattro angoli congruenti e quindi retti. Si dice asse di un segmento la retta perpendicolare al segmento nel suo punto medio. Due rette si dicono parallele se appartengono a uno stesso piano e non hanno alcun punto in comune.
Quali sono le linee miste parallele?
Linee miste parallele. Una linea mista è formata dall’unione tra tratti di linea retta e tratti di linea curva, quindi due linee miste nel piano si dicono parallele se coincidono punto per punto o se i tratti di linea retta giacciono su rette parallele e i tratti di linea curva sono paralleli tra loro.
Come si dicono parallele le linee curve?
Volendo fornire una definizione idonea per le scuole medie, due linee curve nel piano si dicono parallele se coincidono punto per punto o se in tutta la loro lunghezza mantengono sempre la stessa distanza reciproca. Per fissare le idee potete pensare a due circonferenze concentriche, il più classico esempio di linee parallele curve.
Qual è il numero dei paralleli?
– il numero dei paralleli è 180. Tali valori discendono dal fatto che latitudine e longitudine, strettamente legate a meridiani e paralleli, si misurano in gradi.
Quali sono le rette parallele nel piano?
Di conseguenza possono essere linee parallele: due rette, due semirette, due segmenti, un segmento e una retta, un segmento e una semiretta, una semiretta e una retta. Partiamo col dare la definizione di rette parallele nel piano: due rette si dicono parallele se coincidono punto per punto oppure se non hanno nessun punto in comune.